I nostri consigli per viaggiare con il tuo cane o gatto in auto

27 gennaio 2023

LA MINI GUIDA PER VIAGGIARE CON I TUOI ANIMALI IN AUTO

Cane Auto Viaggio

Possiedi un cane o un gatto, o magari entrambi, ma non vuoi fare a meno di viaggiare né vuoi spostarti, anche se per brevi tratti, rinunciando alla compagnia dei tuoi amici a quattro zampe. In questa guida parliamo di come trasportare cani o gatti in auto, quali sono le migliori soluzioni da adottare quando si viaggia con un animale, come evitare sanzioni rispettando il Codice della Strada. 

Trasportare animali in auto: cosa prevede la legge?

Il Codice della Strada (art. 169) permette il trasporto di animali domestici, anche superiori ad uno, purché custoditi nell'apposita gabbia, trasportino o nel bagagliaio provvisto di rete divisoria. Nel caso in cui la rete o altro mezzo divisorio sia installato in modo permanente dentro l'auto, va prima richiesta l'autorizzazione e approvazione di tale divisorio al Dipartimento per i trasporti terrestri (ovvero la Motorizzazione Civile).

Violare l'art. 169 del Codice della Strada significa rischiare una multa fino ad € 344 e la sottrazione di 1 punto dalla patente. Queste sanzioni vengono applicate ogni volta che non sono rispettate le condizioni di sicurezza sia per chi guida, che per l'animale, che per gli altri automobilisti.  

cane

 

Quali sono le auto migliori per il trasporto cani?

Di seguito trovi una selezione delle nostre vetture migliori per il trasporto cani e gatti. Spazio, comfort e tenuta di strada sono i perfetti alleati di un viaggio confortevole per voi e per i vostri animali. 

 

Quali sono i migliori accessori per il trasporto cani in auto?

Quando parti con il tuo animale devi pensare anche alla sua valigia. Ecco una lista dei migliori accessori per il trasporto del cane in auto, così da rendere il viaggio per il tuo animale confortevole e sempre sicuro. 

1. Il trasportino

La gabbietta per cani è comoda se possiedi un cane di piccola o media taglia. Quando la utilizzi è importante che poggi su una superficie piana alla quale possa fissarsi senza che subisca sballottamenti durante il viaggio. In caso di incidenti, frenate brusche o sterzate, il trasportino può proteggere il tuo animale tenendolo al sicuro, ma perché svolga la sua funzione al meglio, la gabbia deve essere fissata adeguatamente.

Se è la prima volta che fai viaggiare il tuo cane in auto, prima di inserirlo nel trasportino, fai in modo che l'animale prenda confidenza con il nuovo contenitore, così da rendere meno traumatico il suo trasporto in auto. 

trasportino

2. La cintura di sicurezza per cani

Così come per gli umani, esiste anche la cintura di sicurezza per i cani. È un'imbracatura che funziona proprio come la classica cintura di sicurezza, con la differenza che è fissata in tre punti e provvista di una pettorina contenitiva che abbraccia il corpo del cane. 

cintura

3. La rete divisoria

Questa soluzione permette al cane più libertà di movimento perché l'animale si trova dentro al bagagliaio, diviso dalla postazione di guida e dal passeggero tramite una rete rigida di sicurezza. Grazie a questa soluzione l'animale non è costretto a stare dentro una gabbietta e può osservare quello che accade fuori, tramite il lunotto posteriore.

Se di solito usi la rete, prova a rendere più confortevole il viaggio per il tuo amico, con un cuscino imbottito nel quale possa adagiarsi. In questo modo eviti anche di sporcare eccessivamente il bagagliaio o i sedili della tua auto.  

rete

Come trasportare un gatto in auto?

Quando trasporti il tuo gatto in auto, sia che si tratti di un viaggio breve che di uno lungo, è bene munirsi di un trasportino per gatti. Non solo questo metodo ti evita di incorrere in delle multe ma è anche un ottimo strumento per mettere in sicurezza il tuo animale mentre guidi, evitando anche che passeggi per l'abitacolo e ti distragga dalla strada. 

Scegliere un trasportino per il proprio gatto significa prima di tutto misurarne le dimensioni in modo che l'animale stia comodo dentro alla gabbietta e possa girarsi, ma non eccessivamente o l'oggetto perderebbe la sua funzione contenitiva e protettiva. Oltre a ciò, scegli sempre un trasportino che abbia numerosi fori utili al ricircolo dell'aria, che sia protetto agli angoli e rinforzato alla base. Puoi scegliere sia una gabbietta in plastica rigida che semi rigida e, volendo, inserire un piccolo spessore o cuscino in cui far adagiare l'animale. 

gatto

Alcune buone pratiche quando trasporti cani o gatti in auto

Prima di affrontare un lungo viaggio con i tuoi compagni a quattro zampe, munisciti di tutti gli accessori di cui hai bisogno: dal trasportino, alla rete, alla cintura, fino a cuscini, coperte, acqua e cibo. Prevedi sempre delle soste per far sgranchire le zampe al tuo animale e cerca di guidare facendo attenzione a non frenare bruscamente o sbandare per non causare il mal d'auto all'animale.

Ecco alcuni consigli per rendere il viaggio del tuo cane o gatto più confortevole:

  • Fai viaggiare il tuo animale digiuno per evitare che si senta male durante il tragitto;
  • Mantienilo idratato con dell'acqua. A questo proposito munisciti di una ciotola, ne esistono anche con i bordi rientranti per impedire all'acqua di fuoriuscire in caso di urti;
  • Fai delle soste ogni 2 ore circa per far sgranchire il tuo animale;
  • Evita di far affacciare il cane dal finestrino sia per una questione di sicurezza che di salute dell'animale. Rischi di farlo ammalare di fastidiose otiti. Piuttosto tieni il finestrino abbassato un poco per far circolare l'aria;
  • Evita l'aria condizionata il più possibile, sia troppo calda che fredda;
  • Guida con prudenza e in modo quanto più possibile lineare;
  • Munisciti di fazzoletti, sabbietta e carta assorbente. Porta anche guinzaglio (per cani) o pettorina (per gatti) ed eventuale museruola;
  • Ricorda di portare i suoi giochi preferiti (una palla, un peluche...) o la coperta in cui ama sdraiarsi;
  • Porta sempre con te i documenti del tuo cane o gatto;
  • Non lasciare mai solo il tuo animale dentro l'auto. 

acqua

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285, Via Salaria 1296/1300 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Come leggere i simboli spia della macchina?

2. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

3. Quando cambiare gli pneumatici?

4. Come pulire i sedili dell'auto?

5. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi rimanere in contatto con noi e non perdere nemmeno un aggiornamento? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti i consigli sulla cura dell'auto e le ultime news dal mondo automotive!

Iscriviti ora!


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...