Leonori e lo sviluppo sostenibile

Siamo la Leonori Spa, un’azienda che da oltre 60 anni è presente sul mercato romano e che già trent’anni fa decise di investire su un’idea di sviluppo sostenibile.

Infatti, nel 1994 ci siamo dotati di un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare quasi tutto il fabbisogno energetico della sede centrale di Via Aurelia, un progetto che si è dimostrato  in anticipo di due decenni rispetto alla media nazionale.

Inoltre, questo stesso impianto fotovoltaico, nel corso del 2021 sarà rinnovato ed implementato  sostituendo i vecchi pannelli con altri nuovi di ultimissima generazione.

Questo, insieme ad un sistema di accumulazione di energia, permetterà alla nostra sede centrale di attuare un programma per realizzare numerose colonnine di ricarica per auto elettriche, rimanendo praticamente autosufficiente con un bassissimo impatto ambientale.

Sempre sul tema della sostenibilità abbiamo intrapreso nel 2019 il progetto Leonori Plastic Free, limitando l’utilizzo di materiali plastici all’interno delle nostre sedi ed incentivando, ad esempio, l’utilizzo di borracce e dispenser d’acqua per i nostri dipendenti.

 

Leonori Sostenibilità
Leonori Sostenibilità

Mobilità Green

L’Unione Europea ha iniziato un piano che con gli anni si è fatto sempre più ambizioso per sviluppare la mobilità green od a basse emissioni. Sono stati erogati molti incentivi per permettere di aggiornare il parco auto circolante, fermando i veicoli più inquinanti a vantaggio di motori ibridi ed elettrici.

La Leonori ha immediatamente aderito a questa visione del futuro, promuovendo l’utilizzo di veicoli Hybrid, Plug-in Hybrid e 100% Electric, ampiamente presenti nella gamma di tutti i nostri Marchi.

Ma spieghiamo brevemente quali sono le diverse categorie di motori ibridi ed elettrici, e quali sono le loro differenze.

  • 100% ELETTRICO Veicoli esclusivamente a propulsione elettrica, alimentati da un pacco batterie e non dotati di motore termico.
  • PLUG-IN HYBRID Veicoli che utilizzano sia un motore termico che la propulsione elettrica, grazie ad un pacco batterie indipendente, ricaricabile con una presa.
  • HYBRID Veicoli che non hanno una batteria ricaricabile indipendente, ma sfruttano il rilascio o la frenata del motore termico per accumulare energia.

I VANTAGGI DELL’ELETTRICO

Rispetto dell’ambiente e risparmio sui consumi. Se per tutti la motivazione principale è quella di favorire uno sviluppo sostenibile, ci sono tuttavia dei benefici immediati che inducono a scegliere subito auto con motore elettrico o ibrido.
Innanzitutto gli incentivi governativi, grazie ai quali è possibile acquistare veicoli elettrici a prezzi molto competitivi. 
Ma anche i vantaggi economici e pratici legati al possesso di un veicolo elettrico: con le auto a zero emissioni è possibile l’accesso in aree cittadine a traffico limitato ed in molti casi i parcheggi comunali sono gratuiti.
Infine, queste vetture di ultima generazione hanno un costo/kilometro molto basso grazie a consumi di carburante ridottissimi, soprattutto se paragonati a vetture con solo motore termico.
Altro vantaggio non trascurabile: le auto elettriche hanno spese di manutenzione estremamente basse.

 

Mobilità Green
Mobilità Green

La Gamma Elettrica Leonori

Per essere sempre al vostro fianco la Leonori vi offre anche un’ampia gamma di servizi :

  • 5 Centri assistenza specializzati con Centro revisioni
  • Ricambi ed accessori originali
  • Servizi finanziari e assicurativi per garantirvi tutta la tranquillità di cui avete bisogno.

Inoltre, nella città di Roma i vantaggi sono diversi e molto concreti:

  • Esenzione dal bollo auto
  • Premi assicurativi ridotti per le auto elettriche,
  • Accesso libero alla zona a traffico limitato (ZTL)
  • Parcheggi ”blu” gratuiti

Scegliere l’elettrico, dunque, non è solo puntare sul futuro, ma soprattutto sul presente.

La Leonori è orgogliosa di poter offrire a tutti i suoi clienti un’ampia scelta di vetture elettriche ed ibride, grazie alla presenza nella gamma di tutti i nostri Marchi di vetture ad emissioni zero.

 

 

Scopri tutte le vetture della Gamma Elettrica