Ztl fascia verde: ultimi aggiornamenti

24 novembre 2023

Novembre 2023

Fascia Verde

Dopo aver parlato una prima volta della Fascia Verde in questo articolo, "Roma: le nuove regole per la ZTL Fascia Verde", oggi trattiamo gli ultimi aggiornamenti sul tema della circolazione, emanati dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. 

Quali sono le novità per la Fascia Verde a Roma?

La prima novità riguardante la Ztl Fascia Verde a Roma è che sono state rinviate le restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Questa decisione è stata presa per permettere agli abitanti della città di organizzarsi per tempo con i propri risparmi e provvedere all'acquisto di un'auto nuova o usata a norma con le nuove disposizioni anti-inquinamento. 

Le novità:

  • il divieto per gli Euro 4 diesel è stato posticipato a novembre 2024 
  • l'introduzione del meccanismo "Move In"
  • permessa la sosta ai veicoli più inquinanti
  • esclusi dall'ordinanza i veicoli bi-fuel, alimentati anche a Gpl

Via libera ai veicoli:

  • gpl, mono e bi-fuel
  • veicoli con impianto a Gpl o con alimentazione benzina + Gpl

Restano invece in vigore i divieti esistenti:

  • per le auto a benzina fino a Euro 2 
  • le auto diesel fino a Euro 3
  • moto e motorini fino a Euro 1

Restano anche in vigore i provvedimenti temporanei che interessano tutti i veicoli, anche quelli a cui non sono imposte limitazioni permanenti. Nelle giornate di lunedì e giovedì (eccetto giorni festivi), in base ai diversi gradi di allerta, c'è lo stop alla circolazione dalle ore 7:30 alle ore 20:30. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

  • Livello Arancio: attivato dopo 4 giorni consecutivi di superamento dei valori della stazione di riferimento con limitazione della circolazione nella Fascia Verde per: veicoli benzina Euro 3, Diesel Euro 4; ciclomotori e motoveicoli Diesel Euro 3 nella fascia oraria 7.30-20.30. Veicoli commerciali N1, N2, N3 Diesel Euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30 e 16.30-20.30
  • Livello Rosso: attivato dopo 10 giorni consecutivi di superamento dei valori della stazione di riferimento con limitazione della circolazione nella Fascia Verde, oltre ai veicoli già interessati, anche per: veicoli Diesel Euro 5 e Euro 6 nella fascia oraria 7.30-20.30. Veicoli commerciali N1, N2, N3 Diesel Euro 5 e Euro 6 nella fascia oraria 7.30-10.30 e 16.30-20.30

traffico

Fascia Verde e domeniche ecologiche: cosa è previsto?

Al fine di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico sono state anche programmate le Domeniche Ecologiche con divieto della circolazione privata nella Fascia Verde dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Le domeniche ecologiche programmate dal comune di Roma fino al 2024 sono:

  • 19 novembre 2023
  • 3 dicembre 2023
  • 14 gennaio 2024
  • 25 febbraio 2024
  • 24 marzo 2024

fascia-verde

Chi può circolare in Fascia Verde a Roma?

Possono circolare nella Ztl Fascia Verde di Roma tutte le automobili classe Euro 6, cioè quelle immatricolate a partire dal 1 settembre 2015 alimentate sia a diesel che benzina. Altre auto che hanno minor impatto sull'ambiente sono anche tutti i veicoli ibridi e, ovviamente le auto elettriche.

Possono circolare senza problemi anche le auto classe Euro 5 alimentate a benzina (immatricolate dopo il 2009).

Gli Euro 4 e Euro 5 diesel, come detto in precedenza, non potranno accedere alla Ztl Fascia Verde a partire dal 1 novembre 2024.

Chi può ottenere le deroghe?

Possono ottenere una deroga tutti i veicoli muniti del contrassegno per persone con disabilità. Le deroghe valgono anche per gli autobus pubblici, i veicoli della polizia, del soccorso stradale e per le emergenze, anche sociali, per la gestione dei rifiuti e per la gestione emergenziale del verde.

Sono previste deroghe anche per i veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V, e per i veicoli d'epoca, ma soltanto in occasione di eventi autorizzati dagli organi competenti.

Le multe per chi entra in Fascia Verde a Roma

La multa per i veicoli che accedono nella Fascia Verde, nonostante il divieto, va da un minimo di € 163 ad un massimo di € 658. In caso di violazione recidiva del divieto è prevista la sospensione della patente fino a 30 giorni.

telecamera

Che cos'è il sistema Move-In?

Il sistema Move-In prevede un numero di accessi bonus annui a tutte le automobili colpite dai nuovi divieti di accesso alla Fascia Verde.

A Milano, gli automobilisti che registrano il proprio veicolo al sistema Move-In, non sono più soggetti a blocchi orari e giornalieri. Possono circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria all'interno della ztl, ma fino a un tetto massimo di chilometri annui. Il conteggio di questi chilometri avviene attraverso una black box installata da un operatore all'interno dell'automobile.

Il chilometraggio massimo è calcolato in base alla categoria del veicolo: ad esempio, una macchina alimentata a benzina Euro 0 può percorrere al massimo 200 chilometri all'interno dell'Area B di Milano. Una macchina alimentata a gasolio Euro 4 può percorrere al massimo 2.000 chilometri in un anno.

scappamento

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

05d2ca8f7995112b7f23446fea895f5c
Loading...