Tutto sul restyling 2024 di nuova Peugeot e-3008, fuori ora

05 aprile 2024

3008

La casa francese di automobili Peugeot, ha annunciato l'uscita di nuova Peugeot e-3008, il SUV 100% elettrico dalle linee fastback. 

Abbiamo ospitato l'auto per un giorno in anteprima presso via Aurelia e abbiamo invitato tutti a venire nei nostri saloni per ammirare il restyling di e-3008.

Scopriamo tutto sul nuovo SUV Peugeot e-3008 in questo articolo!

Com'è fatta nuova Peugeot e-3008 fuori?

L'esterno di e-3008 è molto diverso rispetto alle versioni precedenti, somigliando nelle forme a Peugeot 408. Anche le dimensioni sono cambiate: e-3008 è cresciuta di 9 cm in lunghezza, arrivando a misurare 4,54 m.

Il design esterno, cura nel dettaglio l'aerodinamicità del veicolo e lo fa attraverso lo spoiler situato sul tetto, che termina con due "orecchie" a punta, un'apertura situata sempre sul tetto e la coda che si trasforma in spoiler ed evita il formarsi di vortici d'aria. 

I cerchi in lega da 19 e 20" carenati hanno uno stile tutto loro, squadrato e perfettamente riconoscibile. 

e-3008

Il frontale carenato presenta la griglia di raffreddamento centrale, inserti aerodinamici e i fari full led ospitano i tre graffi del leone sotto il profilo. Anche i finestrini sono curati nel minimo dettaglio e finiscono il loro profilo direttamente nel metallo della carrozzeria, sprovvisti di guarnizioni a vista che evitano di creare spessore tra i due materiali.

Il posteriore presenta una linea dal taglio verticale e i 3 elementi luminosi sui fari. Nel bagagliaio, 520 litri contengono tutto lo spazio di cui hai bisogno.

Per quanto riguarda le tinte, sono disponibili ben 6 colori per verniciare la e-3008, rendendola inconfondibile.

e-3008

Com'è fatta nuova Peugeot e-3008 dentro?

Il bagagliaio elettrico ospita 520 l sulle versioni a singolo motore, mentre sulla dual motor ha una capienza di 470 l. Il divano posteriore di e-3008 è abbattibile, è provvisto di gancio e presa da 12 V.

Salendo, i posti dietro sono molto spaziosi e ospitano in comodità una persona anche piuttosto alta (1.90 m). Anche dietro ci sono i bocchettoni dell'aria e i sedili sono regolabili e riscaldabili.

e-3008

La plancia di e-3008, completamente rinnovata, vanta una nuova generazione di i-cockpit, un sistema tecnologicamente avanzato di dispositivi all'interno dell'abitacolo, che concentra le sue funzionalità soprattutto sul volante. La pulsantiera sopra di esso infatti, questa volta si presenta touch e poi c'è il mega display da 21" touch.

Un ulteriore display ospita gli i-toggle, con tasti touch e scorciatoie personalizzabili per accedere alle funzioni principali dell'infotainment. 

e-3008

E il cambio? Questa volta il selettore è stato spostato a lato del volante, lasciando spazio al design e alle piastre ad induzione per caricare il telefono senza fili. 

Anche per questo restyling la e-3008 non si fa mancare lo stile, completando la plancia con l'illuminazione dell'abitacolo a led (cromoterapia). I colori sono personalizzabili a scelta fra le 8 tonalità proposte da Peugeot. 

Quanto al sistema di assistenza alla guida, e-3008 compie un ulteriore passo avanti verso la guida semi-autonoma con il sistema Drive Assist Plus. Il sistema assiste il conducente utilizzando tutti i sensori dell'auto (telecamere, radar, ecc.) e le informazioni del sistema di navigazione connesso.

Si compone di:

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e Lane Positioning Assist, l’aiuto al mantenimento del veicolo nella propria corsia. Gestisce lo sterzo e la velocità di Nuovo E-3008 per mantenerlo nella corsia e alla velocità impostata dal conducente.
  • Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico). Esegue il cambio di corsia per il conducente quando necessario. È sufficiente attivare l'indicatore di direzione e premere il pulsante “OK” sul volante e il sistema lo guiderà verso la nuova corsia.
  • Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità): il sistema rileva qualsiasi variazione del limite di velocità leggendo i cartelli stradali con i limiti di velocità e raccogliendo informazioni dal sistema di navigazione connesso e suggerisce al conducente di regolare l'impostazione dell’Adaptive Cruise Control. Se viene rilevata la pioggia, il sistema suggerisce immediatamente di ridurre la velocità in linea con i limiti di velocità, ad esempio da 130 a 110 km/h in autostrada.

Non solo tecnologia! Con uno sguardo al futuro e alla sostenibilità, Peugeot ha realizzato l'abitacolo con materiali in buona parte riciclati o 100% green (quasi 500 kg!). Oltre ai tessuti anche i materiali plastici come i paraurti sono totalmente riciclati. 

e-3008

Com'è fatto il motore elettrico di nuova Peugeot e-3008?

La Peugeot e-3008 è la prima elettrica basata sulla piattaforma STLA medium del gruppo Stellantis, una piattaforma multi-energia concepita per innovare l'elettrificazione delle auto nel mercato globale. 

Oltre alla versione elettrica, nuova 3008 presenta anche una versione ibrida e plug-in con la spina. 

Nella versione ibrida a 48 V:

Hybrid 136 e-DCS6 composto da un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV abbinato a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a 6 rapporti che integra un motore elettrico.

Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia supplementare a bassi regimi e una riduzione del consumo di carburante fino al 15%. Nella guida urbana, può funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni.

e-3008

Nella versione elettrica, il notevole pacco batteria della versione long range, di 98 kW/h fa quasi concorrenza al SUV di Tesla Model X che si avvicina ai 100 kW/h. La batteria di e-3008 è agli ioni di litio e ha un voltaggio di 400 V, una potenzia di ricarica di 160 kW e una garanzia di 8 anni. 

Quanto all'autonomia, la promessa è di 700 km nel ciclo urbano. 

Esiste poi un'altra versione di batteria da 73 kW/h in cui l'autonomia scenda a 525 km. Questo perché la e-3008 è disponibile in 3 varianti:

1. Singolo motore con batteria da 157 kW di potenza e 213 Cv

2. Long Range con batteria da 170 kW, motore sincrono a magneti permanenti (per tutta la gamma)

3. Dual motor, trazione integrale, 240 kW e 326 Cv 

Parliamo di prestazioni: velocità di punta di 170/180 km per le versioni con singolo e doppio motore, mentre 0-100 in 6 secondi per il dual motor. 

Quando ai tempi di ricarica, 160 kW in corrente continua permettono una ricarica di 100 km in 10 minuti, oppure la batteria si ricarica fino a 22 kW in corrente alternata.

3008

Quali sono gli allestimenti di nuova 3008?

La e-3008 è disponibile in due allestimenti: Allure e GT, con un listino semplificato che include tre pacchetti di optional.

L’allestimento Allure è dotato di serie del sistema PEUGEOT i-Connect che offre una connettività completa grazie alla funzione mirroring wireless (Apple CarPlay / Android Auto).

L’allestimento GT comprende un’esperienza tecnologica completa, grazie al PEUGEOT i-Connect: è dotato della 3D Connected Navigation con i servizi TomTom e un sistema prestazionale ed efficace che integra la funzione “trip planner” per pianificare in modo ottimale i viaggi, massimizzare l'autonomia dell'auto e facilitare la ricarica. 

3008

 

A Roma siamo gli unici concessionari ufficiali ad avere una gamma di auto così vasta fra cui scegliere, non solo di vetture ma anche di servizi post vendita e officine autorizzate

Dai uno sguardo alle nostre offerte del mese e alle promozioni assistenza, oppure se vuoi provare le nostre auto senza impegno prenota un test drive gratuito!

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...