Sony e Honda svelano l'auto di lusso super tech

19 gennaio 2024

Al Ces di Las Vegas, la collaborazione tra Sony e Honda all'insegna della tecnologia di altissimo livello

Afeela

Al Ces di Las Vegas è stato presentato il prototipo della nuova vettura nata dalla collaborazione fra i due colossi giapponesi, Sony e Honda.

Parola chiave di questa nuova auto è tecnologia, presente in grande quantità per intrattenere i passeggeri e supportare il guidatore in ogni manovra. 

La joint venture, Sony Honda Mobility, inizia dalla berlina Afeela a definire le caratteristiche delle prossime auto: un computer con le ruote. Scopriamo di più nell'articolo sotto.

Com'è fatta la nuova auto di Sony e Honda?

Il design fuori

Questa berlina, prototipo che dovrebbe avvicinarsi quasi totalmente al modello che verrà messo in vendita dal 2026, presenta un frontale sporgente sul quale è posizionato, al centro, un display digitale su cui sono posizionati dei sottili led. In questo modo si enfatizzano i gruppi ottici che donano al muso anteriore una linea sinuosa ed affilata.

Gli specchietti laterali, che si presentano con linee classiche e pulite, montano delle vere e proprie telecamere laterali per rendere ogni punto cieco ben visibile ed aiutare il guidatore in caso di sorpasso.

Il retro della vettura monta paraurti e fari totalmente rivisitati e diversi da ogni altra auto in commercio. Anche qui troviamo la bella linea che caratterizza in ogni sua parte questa berlina super tecnologica. 

Il design dentro

All'interno dell'abitacolo il volante da corsa ricorda quello delle vetture da pista e per un'altra parte il joystick della PlayStation; anche qui linee pulite, quadro comandi essenziale e ottima maneggevolezza.

A supporto del guidatore, dietro al volante, una plancia ad altissima tecnologia presenta dei bellissimi schermi curvi grazie ai quali si può tenere ogni funzionalità dell'auto sotto controllo.

afeela

Le misure

Le misure restano abbastanza contenute:

  • lunghezza: 4.915 mm
  • larghezza: 1.900 mm
  • altezza: 1.460 mm
  • passo: 3.000 mm 

Motorizzazione e prestazioni

Afeela sarà equipaggiata da una coppia di motori elettrici, ognuno rispettivamente da 245 CV, grazie ai quali sarà possibile distribuire sulle quattro ruote motrici la potenza totale della vettura, di 490 CV. I motori saranno alimentati da un a batteria agli ioni di litio da 91 kWh, della quale non è ancora nota l'autonomia.

Vuoi saperne di più sul mondo Honda? Visita la nostra pagina di gamma per non perderti nemmeno una vettura Honda, oppure resta informato ogni mese sui prezzi e le offerte delle tue auto Honda preferite!

Guida autonoma di 3 livello

Sony e Honda hanno voluto mettere il meglio della tecnologia su questa incredibile berlina e lo hanno fatto coinvolgendo il produttore di chip Qualcomm Technologies per tutto ciò che riguarda il comparto tecnologico della vettura.

Il set di microprocessori ad alte prestazioni si chiama Snapdragon Digital Chassis ed è in grado di eseguire 800 trilioni di operazioni al secondo (su un’auto moderna, un microprocessore svolge dalle 10 alle 50 trilioni di operazioni al secondo).

Gli ADAS (i sistemi di assistenza alla guida) sono stati implementati anche grazie all'uso dell'intelligenza artificiale. A completare le funzionalità tecnologiche di Afeela c'è anche la tecnologia Vision Transformer per l’apprendimento automatico della pianificazione del percorso. 

Infine, se sei un amante dei videogiochi, Afeela ti stupirà con la sua gran quantità di schermi luminosi sia sul cruscotto anteriore che sui sedili posteriori, che consente ai passeggeri di giocare durante il viaggio. 

sony-honda-car

Adori la tecnologia e vuoi saperne di più su Lancia PU+RA? Ad ottobre abbiamo fatto una festa nella nostra sede di via Pontina 421 per omaggiare il lancio di questa incredibile concept car. Leggi di più nel nostro articolo dedicato: "Lancia Pura HPE in esposizione per un solo giorno a Roma".

Quando sarà disponibile la nuova auto di Sony e Honda?

Non sappiamo ancora il nome dell'auto, ma per il momento si potrà acquistare solo online e la fase di pre-ordine sarà possibile dal 2025. Per acquistarla in Italia dovremo attendere, perché alla fine del prossimo anno si potrà comprare solo negli USA, mentre in Giappone dal 2026. 

afeela

A Roma siamo gli unici concessionari ufficiali ad avere una gamma di scelta così vasta, non solo di vetture ma anche di servizi post vendita e officine autorizzate

Dai uno sguardo alle nostre offerte del mese e alle promozioni assistenza, oppure se vuoi provare le nostre auto senza impegno prenota un test drive gratuito!

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...