Si può guidare un'auto elettrica con l'acqua alta?

26 maggio 2023

LA MINI GUIDA PER GUIDARE SICURI IN CASO DI ALLUVIONE

Progetto Senza Titolo 2

Se possiedi un'auto elettrica oppure hai intenzione di acquistarne una, è bene che tu sappia come comportarsi nel caso in cui sia caduta molta acqua per strada e un tratto sia allagato, ci siano piogge frequenti - soprattutto d'inverno - oppure ci sia improvviso alluvione. 

Proprio in questi giorni, con il disastro ambientale che ha colpito l'Emilia-Romagna, molte persone si sono interrogate sulla sicurezza delle vetture a zero emissioni durante un alluvione.

Anche se corrente elettrica ed acqua non vanno d'accordo e apparentemente guidare una vettura elettrica immersa nell'acqua possa sembrare molto rischioso, le auto elettriche sono totalmente sicure, anche nel caso in cui dovessero trovarsi a guadare una strada allagata.

Vediamo di capire allora come funziona un'auto elettrica e di quali sistemi di sicurezza dispone in caso di alluvione.

Cosa succede se l'auto elettrica entra a contatto con l'acqua?

È normale quando si possiede un’auto elettrica essere preoccupati per la propria batteria. Questo perché l’auto elettrica, a differenza di quella a benzina, presenta una batteria a cui è necessario fare attenzione, ricaricarla nel modo corretto ed effettuare i periodici check che ne diagnosticano la sicurezza e lo stato di salute, per un'auto sempre performante e sicura. 

Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori Leggi il nostro articolo dedicato per sapere cosa significano le sigle MHEV, HEV, PHEV, BEV.

Se poi, durante l’inverno ci si mette anche il brutto tempo a fare la sua parte, risulta difficile non preoccuparsi per lo stato della propria batteria quando questa entra in contatto con le intemperie, soprattutto con acqua e ghiaccio.  

Vediamo allora quando è bene mettere al sicuro la batteria della tua vettura e quando invece puoi guidare la tua auto senza pensieri, anche con il brutto tempo.  

Molti costruttori di batterie elettriche per auto forniscono istruzioni precise ai guidatori che si mettono in viaggio quando piove.  

Se sei per strada con la tua auto durante una giornata di forti piogge e sembra proprio che il tempo non accenni a migliorare, fai molta attenzione al livello dell’acqua. Se questo resta basso, non c’è pericolo per la batteria della tua auto. Se invece l’acqua inizia a salire al livello delle portiere, allora è bene cercare di non restare bloccati in acqua, ma di avanzare lentamente per raggiungere una strada all'asciutto. 

Questi principi generici, valgono sia per le auto elettriche che per quelle a benzina o diesel, perché l'acqua può danneggiare anche il motore a scoppio se si infiltra. 

Quali sono i rischi di guidare un'auto elettrica con l'acqua alta?

Uno dei luoghi comuni più diffusi è quello di credere di poter restare folgorati se ci si trova, nel bel mezzo di un alluvione, all'interno di un'auto elettrica. Sfatiamo subito questo mito, dicendo che i veicoli elettrici non costituiscono alcun pericolo durante un alluvione.

Questo perché le auto a zero emissioni sono progettate per essere totalmente sicure e i pacchi batteria sono isolati, ancor di più nel caso in cui dovessero trovarsi a contatto con l'acqua. Anche i cavi ad alta tensione (arancioni, per distinguerli dagli altri cavi) sono isolati allo stesso modo della batteria. Inoltre, sia le auto elettriche che ibride, sono dotate di sistemi fail-safe che isolano le componenti della trasmissione elettrica in caso di collisione o di cortocircuito.

Tutte le batterie dei veicoli elettrici, mild hybrid o plug-in hybrid sono protette dal sistema di classificazione IP (International Protection) a cui devono conformarsi prima di essere idonee alla vendita. 

Ovviamente è sconsigliato immergere qualsiasi tipo di auto in acqua, ma se ti dovessi trovare ad affrontare una situazione del genere, sappi che i pacchi batteria staccano l'alta tensione a contatto con l'acqua, permettendo al veicolo di essere isolato e sicuro.  

Una menzione va fatta anche per le auto a benzina o diesel, che se dovessero entrare a contatto con l'acqua riscontrerebbero dei danni al motore e lo spegnimento dello stesso. Si chiama "blocco idrostatico" e in pratica coinvolge il propulsore che, se a contatto con molta acqua, smette di funzionare perché l'acqua inizia ad occupare lo spazio riservato a carburante ed aria, provocando l'arresto del veicolo. 

Quali sono i danni per le colonnine di ricarica elettrica durante un alluvione?

Ai più attenti potrebbe insorgere un dubbio relativo alle colonnine di ricarica elettrica a contatto con l'acqua: la possibilità che avvenga un cortocircuito al loro interno, ad esempio.  

Anche in questo caso, vale lo stesso discorso fatto per le auto elettriche: se le colonnine dovessero essere investite da una grande quantità d'acqua, non ci sarebbero problemi. Questo perché i punti di ricarica sono progettati per essere messi in sicurezza nel caso in cui vengano a contatto con l'acqua. Tutti i cablaggi della colonnina sono isolati e la colonnina stessa è dotata di interruttori differenziali. 

Colonnine di ricarica per auto elettriche: tutto su dove trovarle, App e Google Maps Leggi il nostro articolo dedicato per sapere come e dove ricaricare la tua auto elettrica.

Come comportarsi se si viene colpiti da un violento alluvione in auto?

Alcune buone norme in fatto di sicurezza quando ci si trova nel bel mezzo di un violento alluvione:

  • mettersi subito in sicurezza arrestando il veicolo;
  • cercare di uscire dall'auto se l'acqua sale velocemente;
  • se l'acqua non supera la spanna di altezza, procedere a passo d'uomo per evitare di creare delle onde.

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...