Seggiolini auto: tutto quello che c'è da sapere per scegliere il migliore

18 agosto 2023

Sicurezza al primo posto per i tuoi piccoli, ecco la guida ai migliori seggiolini per auto

Progetto Senza Titolo 2023 08 18T104203.726

Dal momento della sua nascita fino al compimento dei 12 anni circa, il seggiolino auto è il tuo miglior alleato per proteggere il tuo giovane compagno di viaggi (anche brevi!) in auto e per essere in regola con la legge, in particolare col Codice della Strada.  

Anche se può sembrare difficile orientarsi nella vasta scelta di seggiolini proposti dal mercato, una volta letto questo articolo avrai tutte le informazioni per saper scegliere con sicurezza il miglior seggiolino auto per il tuo bimbo.

Seggiolini auto: qual è la normativa in vigore?

Secondo l'articolo 172 del Codice della Strada il seggiolino deve essere omologato e adeguato al peso del bimbo fino a che non ha raggiunto i 150 cm di altezza

Chi, durante un controllo, non rispetta queste disposizioni può incappare in una multa che va da € 80 ad € 323 e la decurtazione di 5 punti dalla patente. La patente verrebbe sospesa da 15 giorni a 2 mesi se si dovesse ripetere la violazione della norma. 

Le regole sono chiare dunque, un seggiolino sicuro e a norma di legge tutela in primis il tuo bimbo da eventuali urti o, nei casi più gravi, da incidenti che possono procurargli ferite o addirittura la morte. 

Che cos'è la revisione auto? Leggi il nostro articolo dedicato per saperne di più.

seggiolino-auto

Come trasportare il bimbo in auto?

I neogenitori possono scegliere il seggiolino più adatto alle loro esigenze seguendo 2 normative europee di omologazione, entrambe valide:

  • UN ECE R44: informa sul miglior seggiolino in base al peso del bambino e obbliga il trasporto del piccolo in senso contrario di marcia fino al raggiungimento dei 9 kg. 
  • UN ECE R129 (i-Size): informa sul miglior seggiolino in base all'altezza del bimbo e obbliga il trasporto del piccolo in senso contrario di marcia fino al raggiungimento dei 15 mesi.

Quando acquisti un seggiolino auto controlla sempre l'etichetta: se porta la dicitura UN ECE R44 e successive modifiche e UN ECE R129 allora il prodotto è a norma e rispecchia totalmente le leggi di sicurezza in vigore.

L'etichetta con la dicitura UN ECE R44 01 e UN ECE R44 02, non è conforme perché fa riferimento a norme più vecchie e non più in uso.  

seggiolino-auto

Come devono essere fatti i seggiolini auto?

Esistono molti tipi di seggiolini auto, ognuno adatto alla fase di crescita in cui si trova il tuo bimbo. Secondo i parametri UN ECE R44 che distinguono i seggiolini in base al peso del bambino e prevedono il viaggio nel senso contrario di marcia fino a 9 kg, vediamo le 5 categorie di seggiolini:

1. Gruppo 0 (dalla nascita a 10 kg): la navicella è un lettino provvisto di una calotta coprente e protettiva nella quale il neonato può stare sdraiato in comodità. Il fissaggio della navicella avviene mediante il kit per l'installazione incluso (non è possibile fissare la navicella con le cinture di sicurezza).

2. Gruppo 0+ (dalla nascita a 13 kg): questo seggiolino tiene il bambino in posizione inclinata con la schiena sorretta. Va installato nel senso contrario di marcia e le cinture incorporate vanno sempre allacciate, anche per brevi tragitti. 

3. Gruppo 0+/1 (dalla nascita a 18 kg): mentre con il seggiolino 0+/1 il bimbo deve viaggiare nel senso opposto a quello di marcia e, con l'aumentare del peso (9/13 kg), puoi decidere se mantenere la poltroncina fronte strada o meno (in base alle preferenze tue e del bimbo, ma resta comunque più sicura la posizione nel senso di marcia opposto), superati i 13 kg il seggiolino deve essere girato fronte strada. 

4. Gruppo 1 (da 9 a 18 kg): questi seggiolini viaggiano obbligatoriamente nel senso di marcia. Le cinture incorporate sono da usare in ogni caso anche per tragitti brevi.

5. Gruppo 2/3 (da 15 a 36 kg): di questa categoria fanno parte i seggiolini con lo schienale rigido, quelli con i cuscini-rialzo, i seggiolini con schienale staccabile. Quando il bambino raggiunge l'altezza di 1.50 cm non avrà più bisogno dei seggiolini ma potrà usare la normale cintura di sicurezza per adulti. 

seggiolino-auto

Che cosa sono i seggiolini isofix?

I seggiolini provvisti di agganci isofix offrono grande stabilità e un'alta protezione in caso di urto sia frontale che laterale. L'estrema sicurezza di questi seggiolini prevede anche che siano davvero facili da montare, riducendo così i rischi provocati da un montaggio scorretto della seduta. 

Una volta agganciato, il seggiolino deve essere bloccato con le cinture di sicurezza dell'auto o in dotazione col seggiolino. 

Cosa fare se scoppia uno pneumatico alla guida? Leggi il nostro articolo dedicato per saperne di più.

seggiolino

Come funziona il seggiolino con dispositivo anti-abbandono?

Dal 2019 il Governo ha dato il via ad una legge per far sì che venga applicato sui seggiolini un dispositivo anti-abbandono del bambino in auto. In questo modo si può evitare di dimenticare il bambino in auto come, tragicamente, a volte è capitato.

Sempre l'articolo 172 del Codice della Strada prevede l'obbligo di munirsi di seggiolino con dispositivo anti-abbandono per i bambini di età inferiore ai 4 anni. Puoi comprare un seggiolino già dotato di questo dispositivo oppure acquistarlo a parte e montarlo sotto la seduta del bambino. Ogni volta che il bambino viene messo sul seggiolino auto, il dispositivo deve essere attivato e collegato al bluetooth del cellulare.

Ricorda che l'anti-abbandono deve essere conforme alla normativa UE, dunque deve riportare il simbolo CE. 

seggiolino-auto

Da che età si possono usare le alzatine auto?

Le alzatine sono obbligatorie per i bambini fino ai 12 anni se non hanno raggiunto i 150 cm di altezza. Le alzatine per i bambini con altezza inferiore ai 125 cm devono avere lo schienale ed essere agganciate sempre alla cintura di sicurezza.  

Quando cambiare il seggiolino auto?

Per conoscere le omologazioni valide ti basta sapere che: i seggiolini ECE- R44/3, ECE-R44/4, ECE-R129 I-size sono tutti validi e omologati correttamente. Tutti i seggiolini omologati prima del 1995, ai sensi delle norme ECE R44/01 e 44/02, sono diventati obsoleti e non è più possibile utilizzarli né venderli. 

Di norma un seggiolino va sostituito:

  • se è stato coinvolto in un incidente;
  • se ha più di 10 anni.

seggiolino-auto

Alcuni consigli per montare in modo corretto il seggiolino auto

Quando ti trovi alle prese con il montaggio del seggiolino, soprattutto se è la prima volta che ti cimenti, tieni a mente alcuni nostri consigli per rendere l'esperienza più fluida e agevole. 

  • leggi sempre il manuale di istruzioni prima di montare il seggiolino;
  • se possibile, monta il seggiolino sui sedili posteriori, sono più protettivi. In particolare quello centrale è il più protetto soprattutto dagli urti laterali;
  • assicurati sempre che le cinghie del seggiolino auto passino sopra le spalle del tuo bimbo per avvolgerlo adeguatamente e proteggerlo al massimo;
  • se stai usando un cuscino di protezione sul seggiolino, assicurati che sia bloccato con la cintura di sicurezza dell'auto;
  • non aver fretta di passare alla misura più grande di seggiolino, perché se poi risulta troppo abbondante lo spazio tra il tuo bimbo e il dispositivo di protezione, viene meno la sua funzione primaria.

seggiolino-auto

Conviene comprare un seggiolino auto usato?

Lo sappiamo, avere un figlio comporta avere anche tantissime spese e il seggiolino auto è una di quelle. Sebbene possa costare anche parecchi soldi un seggiolino auto ben fatto, con buoni materiali e completo di tutti i dispositivi per la sicurezza del tuo bambino, spendere qualcosa in più vale sempre la pena. 

Sconsigliamo di acquistare quindi un seggiolino usato perché:

  • si tratta della sicurezza del tuo bimbo; 
  • può mancare il manuale di istruzioni del costruttore;
  • puoi ammortizzare la spesa negli anni di utilizzo del seggiolino (almeno 6-7 anni!); 
  • il seggiolino potrebbe non essere più a norma di legge;
  • la garanzia del seggiolino potrebbe essere scaduta;
  • il seggiolino potrebbe aver subito un incidente e per tale motivo non potrebbe essere più utilizzabile;
  • il seggiolino ha una data di scadenza dopo la quale i materiali di cui è composto potrebbero danneggiarsi e non proteggere più a dovere il tuo bambino.

seggiolino-auto

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...