Sanificare l'aria condizionata dell'auto: come si fa e quali prodotti usare

07 aprile 2023

LA MINI GUIDA PER IGIENIZZARE L'ARIA CONDIZIONATA DELL'AUTO

Purificazione Aria Auto Tunap

Prenderti cura della tua auto è fondamentale. Quando si tratta di sicurezza su strada, la manutenzione costante e i controlli di ogni componente dell'auto si rivelano preziosi e salva denaro.

Tra le varie buone pratiche, oltre alla revisione e ai tagliandi periodici, puoi prenderti cura anche dell'aria all'interno della tua auto. Questo, non solo per garantire un buon funzionamento dell'impianto dell'aria, ma anche per evitare che si formino muffe e batteri, causa di allergie e problemi respiratori.

In questa guida vediamo come migliorare la qualità dell'aria in auto e come prendersi cura dell'impianto dell'aria condizionata.

Ogni quanto è necessario pulire i filtri dell'aria?

Come dicevamo sopra, pulire i filtri dell'aria condizionata è importante. Questo perché la tua auto, quando vuoi scaldarti in inverno e rinfrescarti in estate, preleva l'aria che proviene dall'esterno, ricca di polvere, batteri e pollini, e cerca di filtrare le impurità attraverso i filtri del climatizzatore. Se questi sono vecchi o troppo usurati, l'azione filtrante viene meno e si possono rischiare inalazioni dannose per la salute. 

Non c'è una regola sulla frequenza per la pulizia dei filtri dell'aria, ma è consigliabile farla almeno dopo i primi 10.000 km della vettura oppure ogni anno e, ancor di più, quando si acquista un'auto usata.

Conosci le 4 differenze tra tagliando e revisione? Leggi il nostro articolo dedicato per saperne di più.

Come pulire il filtro dell'aria col metodo fai da te?

Per pulire il filtro dell'aria della tua auto non devi per forza ricorrere a degli specialisti, puoi anche fare da solo. Per prima cosa prendi il libretto di istruzioni della tua auto e cerca il luogo in cui è posizionato il filtro dell'abitacolo.

A questo punto estrailo e puliscilo con l'aspirapolvere o con l'aria compressa, così da eliminare il particolato e i residui presenti sui filtri. 

Durante questo procedimento, ricordati di pulire anche le bocchette dell'auto, questa volta con una spugna e del detergente (anche i rimedi naturali come l'aceto e il tea tree oil vanno bene), per non disperdere le impurità all'interno dell'auto.

Accendi l'aria solo una volta che il detergente sarà asciutto e quando tutte le componenti del climatizzatore saranno pulite a fondo. 

Filtri abitacolo: tutto ciò che c'è da sapere. Leggi il nostro approfondimento!

Perché l'aria condizionata fa puzza o emette cattivo odore?

Se ti è mai capitato di entrare in un'auto in cui, una volta azionato il climatizzatore, hai sentito cattivo odore dentro l'abitacolo, c'è una spiegazione ben precisa. All'interno dei condotti di areazione e di tutto l'impianto si vanno ad annidare germi, batteri e muffe, responsabili del cattivo odore.

Di norma, questi organismi si annidano dentro all'evaporatore, vicino al filtro dell'abitacolo e causano un odore sgradevole e una scarsa qualità dell'aria. 

Per contrastare la fuoriuscita di germi e muffe dall'impianto, serve semplicemente adottare delle buone abitudini come la pulizia regolare del filtro e di tutte le componenti coinvolte nel sistema di areazione dell'aria in auto.

Quanto costa ricaricare l'aria condizionata? Leggi il nostro articolo dedicato per saperne di più.
Perché l'aria condizionata non funziona? Leggi il nostro articolo dedicato per saperne di più.

Come sanificare l'aria dell'auto con Tunap?

Se hai deciso di ricorrere ad una pulizia professionale e più approfondita dei filtri dell'auto e vuoi rivolgerti a degli esperti, puoi raggiungerci presso le nostre officine Leonori. 

Grazie all'igienizzazione profonda del climatizzatore della tua auto con "Airco well", un prodotto professionale per le vetture, vengono eliminati lo sporco, i pollini e i batteri che si annidano all'interno dell'impianto, dopo tanti anni di uso del veicolo. 

Attraverso la pulizia dei filtri e dell'impianto di climatizzazione potrai respirare aria pulita e priva di agenti contaminanti. Se soffri di allergia oppure porti a bordo con te dei bambini o delle persone anziane, sanificare l'aria della tua auto potrebbe rivelarsi molto utile.

Il servizio di igienizzazione del climatizzatore è attivo in tutte le nostre officine Leonori al link "Promozioni-Assistenza-Sanificazione aria condizionata" (Aurelia, Pontina, Magliana, Civitavecchia). In pochi minuti puoi migliorare notevolmente la qualità dell'aria nel tuo abitacolo grazie ad una igienizzazione profonda di tutte le componenti del climatizzatore, fatte dalle mani esperte dei nostri ragazzi in officina.

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...