Quali controlli eseguire prima di metterti in viaggio con la tua auto?

28 luglio 2023

Tutti i controlli da fare in estate prima di partire con la tua macchina

Controlli Auto Vacanze

Finalmente l'estate è arrivata e magari hai già organizzato le tue ferie. Stai facendo il conto alla rovescia dei giorni che mancano alla partenza e hai già preso accordi con i colleghi del tuo ufficio. 

Bene, allora prima di caricare le valigie in macchina e partire per la tua prossima meta estiva, ti consigliamo tutti i controlli da fare sulla tua auto per non avere brutte sorprese durante il viaggio. 

Quali sono gli 11 controlli da fare prima di partire con l'auto?

Se non vuoi rischiare di mandare a monte le tue vacanze estive, di perdere l'aereo o di rimanere fermo sul lato della strada col cofano alzato, ecco il check-up assolutamente da fare prima di guidare per tanti chilometri. 

1. Verifica lo stato dei liquidi della tua vettura: controlla il livello dell' olio motore e, se è scarso, rabboccalo. Poi passa al liquido di raffreddamento, l'acqua dei tergicristalli, l'olio dei freni e del servosterzo

2. Controlla la pressione degli pneumatici: assicurati che il battistrada delle tue ruote abbia un'altezza di almeno 1,6 mm e sia prima di partire che alla ripartenza valuta anche lo stato della pressione degli pneumatici

3. Revisiona i freni.

4. Controlla le cinghie: se ti rivolgi ad un'officina chiedi di controllare anche le cinghie della tua auto, che di norma vanno revisionate ogni 75.000 km - 130.000.

5. Fai un test delle luci e fari: ricorda che sulle strade extra urbane e in autostrada il Codice della Strada obbliga gli automobilisti a tenere accesi gli anabbaglianti anche di giorno. Controlla quindi in officina, o con il metodo fai da te, che i tuoi fari e le frecce direzionali funzionino bene. 

meccanico

6. Climatizzatore: esegui la valutazione dell'impianto di climatizzazione, chiedi di ricaricare l'aria condizionata se c'è bisogno e controlla che non ci siano muffe annidate nel condotto

7. Controlla di avere la ruota di scorta: non ci si pensa mai, ma se dovessi bucare lungo la strada è fondamentale che tu abbia il ruotino di scorta e un crick. Solo così potrai cambiare la tua ruota bucata e sostituirla con una in buono stato. L'alternativa è chiamare un carroattrezzi e buttare la giornata di viaggio.

8. Verifica di avere il kit di emergenza: è il kit fondamentale da portare sempre nel bagagliaio dell'auto e contiene il gilet catarifrangente e il triangolo di segnalazione. Sono oggetti fondamentali e sempre utili da avere a portata di mano, specialmente nel caso in cui dovessero verificarsi degli imprevisti lungo la strada. 

9. Pulisci i filtri: è anche grazie a loro se il motore della tua auto funziona correttamente, quindi verifica che siano in buono stato prima della partenza. In particolare verifica la salute dei filtri dell'aria, dell'olio e del carburante. Se sono puliti puoi partire con serenità, altrimenti dovrai sostituirli. 

10. Revisione della batteria: prima di viaggiare a lungo controlla la carica della batteria, puoi farlo tramite un multimetro, un oggetto che verifica lo stato di salute della batteria dell'auto. In linea di massima comunque, la batteria auto ha una vita media che va dai 3 ai 5 anni. 

11. Controlla di avere tutti i documenti in corso di validità: quante volte può capitare di dimenticarsi di pagare il bollo auto, di rinnovare l'assicurazione o di fare la revisione. Per non incorrere in multe salate, verifica per tempo prima di partire che tutti i documenti siano in regola e ancora validi per quando ti metterai in viaggio.

controlli

Quali controlli fare ad un'auto elettrica prima di partire?

Se possiedi un'auto elettrica o ibrida invece, verifica:

  • Controllo della trasmissione;
  • L'impianto frenante;
  • Lo stato di carica della batteria;
  • Lo stato di usura degli pneumatici;
  • L'impianto di climatizzazione;
  • Check-up dei fari dell'auto;
  • Check-up dei dispositivi di ricarica.

elettrica

 

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285, Via Salaria 1296/1300 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Come leggere i simboli spia della macchina?

2. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

3. Quando cambiare gli pneumatici?

4. Come pulire i sedili dell'auto?

5. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi rimanere in contatto con noi e non perdere nemmeno un aggiornamento? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti i consigli sulla cura dell'auto e le ultime news dal mondo automotive!

Iscriviti ora!


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...