Lavare la propria auto in strada: si può fare?

25 novembre 2022

LA MINI GUIDA PER CONOSCERE LE REGOLE IN FATTO DI LAVAGGIO AUTO SU STRADA

Lavaggio Auto (2)

Dopo tanti chilometri, ogni tanto è bello concedersi il piccolo lusso di lavare la carrozzeria della propria auto per veder risplendere la vernice alla luce. 

Dunque, per tenere la tua auto splendente puoi scegliere di rivolgerti ad un autolavaggio specializzato nella pulizia degli interni ed esterni, oppure armarti di spugna e sapone e fare da te. 

Quello che devi sapere però è che non puoi lavare la tua vettura ovunque in strada, ma devi tenere conto di ciò che è permesso dalla legge. 

Non sempre si dispone di un garage o di un'area privata nella quale poter lavare la vettura, quindi in primo luogo, è bene sapere cosa è vietato fare quando si lava la propria auto sul suolo pubblico. 

È possibile lavare l'auto su strada?

Il lavaggio dell’auto su strada pubblica rappresenta una violazione del DL n. 152 del 2006 e del Codice della Strada.

Il Codice della Strada è la fonte ufficiale per rimanere aggiornati su tutte le norme e sanzioni del caso. Vediamo che cosa è possibile fare e cosa è vietato dalla legge quando si vuole lavare la propria auto in strada:

1. Non è possibile bagnare il suolo pubblico con acqua o detergenti, perché l'asfalto diventerebbe scivoloso e aumenterebbe il pericolo per gli altri automobilisti e pedoni.

2. Non è possibile usare l'acqua ad uso pubblico (del Comune) per lavare la propria vettura, né è possibile utilizzare quella destinata ad altri utenti. Si rischia una denuncia per il furto del bene.

3. È vietato scaricare acque sporche su strada o sui terreni; altrettanto depositare qualsiasi tipo di rifiuto su strada da veicoli in sosta o in movimento.

4. Anche se può sembrare strano, non è possibile lavare la propria vettura nel cortile di casa o altro suolo privato, a meno che non si riesca ad evitare (cosa quasi del tutto impossibile) di disperdere le acque reflue nel suolo o nell'ambiente e di bagnare il suolo pubblico con acqua e/o detergenti. Sebbene sia legittimo pensare di fare quello che si vuole a casa propria, qualora l'azione comporti un danno per l'ambiente o il suolo pubblico, si attivano delle restrizioni ben precise normate dalla legge. 

foto degli indicatori di usura

A volte, può capitare soprattutto d'estate e nei comuni in cui l'acqua scarseggia, che vengano emanate delle ordinanze comunali secondo le quali non è possibile sprecare acqua, tra le varie anche per lavare la propria macchina. 

Hai bisogno di effettuare il lavaggio della tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285, Via Salaria 1296/1300 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Si può lavare l'auto nel cortile del condominio?

Le aree comuni all'interno del condominio sono a libero uso di tutti i condomini, è vero, ma non è possibile utilizzare il cortile, il parcheggio, il giardino come uno spazio in cui lavare la macchina. In sostanza non è possibile cambiare la destinazione d'uso o la natura di un determinato luogo per farlo diventare qualcos'altro, anche se temporaneamente. L'unica soluzione possibile potrebbe essere chiedere a tutti i condomini il permesso di lavare la propria vettura nel cortile interno del condominio.

Va da sé che, qualora esistesse una regola condominiale che vieta espressamente di lavare l'auto all'interno degli spazi comuni, non servirebbe a nulla ottenere il consenso degli altri condomini. 

È possibile lavare l'auto sul suolo privato?

Se disponi di un giardino o di un cortile privato, puoi lavare la tua auto a condizione che:

  • Le acque reflue non finiscano sul suolo pubblico
  • Acqua e detergenti non finiscano in canali, fiumi, fognature, condotti di irrigazione pubblici o privati

È praticamente impossibile non disperdere acqua e prodotti nell'ambiente (anche se si tratta di suolo privato).

Consigliamo dunque, anche se disponi di una zona privata, di effettuare il lavaggio con prodotti a secco per evitare le situazioni di cui sopra. 

foto degli indicatori di usura

Come lavare l'auto senza acqua?

Lavare l'auto senza acqua è possibile. Con il lavaggio a secco puoi detergere gli interni ma anche la carrozzeria della tua auto. Esistono tantissimi tipi di prodotti di varie marche e fasce di prezzo che non contengono acqua né producono scarti che potrebbero depositarsi sul suolo.

Se hai intenzione di lavare la tua auto da solo senza passare per le classiche stazioni di autolavaggio, puoi optare per uno di questi prodotti specializzati per la pulizia a secco. Esistono detergenti ma anche cere utili a mantenere lucida e pulita la carrozzeria, così che il tuo lavoro di pulitura duri a lungo nel tempo.

Quali sanzioni sono previste per il lavaggio auto sul suolo pubblico?

Come dicevamo sopra, il lavaggio dell’auto su strada pubblica rappresenta una violazione al DL n. 152 del 2006 e al Codice della Strada. La sanzione amministrativa si aggira intorno alle centinaia di euro e chiaramente varia a seconda del caso specifico. 

Dunque, poiché la legge non ammette ignoranza, è bene conoscere tutte le procedure che si possono e non possono fare quando si tratta lavaggio della propria auto in strada. In questo modo puoi evitare spiacevoli situazioni e multe salate.

 

Leggi anche:

1. Come leggere i simboli spia della macchina?

2. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

3. Quando cambiare gli pneumatici?

4. Come pulire i sedili dell'auto?

 

Se hai problemi con la tua auto o hai bisogno di assistenza, i nostri esperti sono pronti ad accoglierti nei nostri centri. Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi rimanere in contatto con noi e non perdere nemmeno un aggiornamento? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti i consigli sulla cura dell'auto e le ultime news dal mondo automotive!

Iscriviti ora!


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...