Lancia Ypsilon: dalle vendite record al restyling 2024

12 gennaio 2024

Lancia 24

La storia del modello Lancia Y nasce nel 1995 e da quel momento ottiene un grande successo di vendite, che prosegue fino ai giorni nostri, restando stabile anche nel 2023. 

A dare forza a questa notizia, l'anno scorso c'è stato anche il commento di Luca Napolitano, amministratore delegato del marchio, che ha definito il 2023 un "altro anno record" per la Y. 

Vediamo che sorprese ci riserva la casa Lancia per questo 2024, in cui è previsto anche un restyling dell'iconica Ypsilon.

2023 da record, per Lancia Ypsilon

Dal '95 ad oggi ne ha fatta di strada la piccola Ypsilon e ad oggi continua ad essere un modello davvero popolare per gli italiani. Lo dimostrano le vendite del 2023, che secondo l'AD Luca Napolitano, hanno fatto schizzare Y nel podio delle auto più vendute dell'anno:

"Il 2023 è stato il secondo anno record. [...] La Ypsilon ha raggiunto la seconda miglior quota di mercato nel segmento B della sua storia. All’interno del segmento, la versione ibrida si è posizionata al vertice e la versione Ecochic Gpl è la terza più venduta del segmento. Dopo 39 anni di successi, quattro generazioni, più di tre milioni di unità vendute, 37 serie speciali, sul podio del segmento B per ben 12 anni consecutivi, la fashion citycar di casa Lancia è decisamente una vettura dei record".

Secondo i dati pubblicati da Lancia, la Y è al secondo posto fra i modelli più ambiti del gruppo Stellantis (fra i quali Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall) ed è la terza auto più venduta nel mercato italiano, all'interno del suo segmento. 

y-2024

Restyling Lancia Ypsilon, come sarà nel 2024?

La seconda generazione di Y debutta nel 2011 e viene subito apprezzata, soprattutto dal pubblico femminile che trova in questa citycar un design elegante, versatilità e grande guidabilità.

Da quest'anno parte il restyling di Lancia Ypsilon, che propone grandi novità nel design e nell'equipaggiamento di questa storica vettura. Vediamo cosa cambia nel nuovo modello di Lancia Ypsilon 2024. 

Come prima cosa, Lancia dichiara con la nuova Y di voler abbandonare le linee da citycar a favore del crossover, che misurerà intorno ai 4 metri abbondanti. 

Il nuovo frontale

Con una mascherina anteriore mai vista prima, i fari led che formano una linea semplice e pulita che incornicia il muso, le cromature satinate e il nuovo logo che campeggia sul frontale, Lancia ha deciso di riscrivere tutte le regole del gioco con la nuova Y 2024. 

Fino ad ora, il nuovo logo e la firma luminosa li avevamo visti solo su Lancia PU+RA. Ma con la nuova Ypsilon 2024 pare che le tre linee luminose a forma di calice saranno la nuova firma di Lancia sulle proprie vetture, per donargli carattere e il massimo della riconoscibilità, anche di notte.  

Novità anche per quanto riguarda i cerchi in lega, che come le linee sul frontale riprendono la forma del calice, firma delle nuove auto di Lancia. Nel posteriore invece, trovano posto delle luci circolari che omaggiano l'iconico design della Stratos (1973-75).

Vuoi saperne di più su PU+RA? Ad ottobre abbiamo fatto una festa nella nostra sede di via Pontina 421 per omaggiare il lancio di questa incredibile concept car. Leggi di più nel nostro articolo dedicato: "Lancia Pura HPE in esposizione per un solo giorno a Roma".

I materiali del futuro

Proprio come Lancia PU+RA, anche la Ypsilon 2024 presenta degli interni innovativi, formati per il 50% da materiali ecosostenibili, fatto questo, che dichiara un'importante scelta di Lancia verso ecosostenibilità e consapevolezza sugli attuali temi attorno all'inquinamento. 

Per la plancia sono previsti schermi e comandi smart per gestire l'infotainment e la guida, l'head-up display (un sistema in grado di proiettare sul parabrezza le informazioni utili, senza distogliere lo sguardo dalla strada) e uno schermo curvo per le informazioni di base.

lancia-y-2024

Leonori diventa concessionario ufficiale Lancia

Da luglio 2023 siamo diventati concessionari ufficiali anche del brand Lancia! Leonori si è ampliata molto in questo ultimo anno, passando da rappresentare 5 marchi ad essere concessionaria ufficiale di 12 brand. Tra le new entry:

  • Lancia
  • Fiat
  • Fiat Professional
  • Abarth
  • Alfa Romeo
  • Jeep

Ecco altre cose successe nell'ultimo anno da Leonori: 

A Roma siamo gli unici concessionari ufficiali ad avere una gamma di scelta così vasta, non solo di vetture ma anche di servizi post vendita e officine autorizzate

Dai uno sguardo alle nostre offerte del mese e alle promozioni assistenza, oppure se vuoi provare le nostre auto senza impegno prenota un test drive gratuito!

lancia-y-2024

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...