L’auto perde acqua, cosa fare?

28 ottobre 2022

LA MINI GUIDA PER LA SALUTE DELLA TUA AUTO E DELLE SUE COMPONENTI

Auto Perde Acqua

Hai notato una perdita di liquido sotto il motore o in prossimità della tua vettura?

Potrebbero esserci varie cause scatenanti. Ad esempio, una fuoriuscita di liquido refrigerante, oppure se è troppo caldo all’esterno, si potrebbe trattare solo della condensa provocata dall’azionamento dell’aria condizionata.

In ogni caso va effettuata una verifica appena possibile per accertarsi della gravità del problema. La diagnosi attraverso l’esame del colore e dell’odore della perdita, uniti alla tempestività nella risoluzione del problema, possono far risparmiare tempo e denaro.

Quali sono le possibili cause di una perdita di liquido sotto la macchina?

Ci sono vari fattori che possono causare una perdita di liquido dall’auto e varie componenti che rischiano di essere danneggiate. In questo articolo ti proponiamo alcune soluzioni per affrontare i problemi più comuni causati dalla rottura di alcune componenti della macchina.

Come riconoscere la perdita del liquido refrigerante?

Se hai trovato del liquido dall’odore dolciastro e dal colore giallo-ocra, rossastro o tendente all’azzurro, potrebbe trattarsi di una perdita di liquido refrigerante (anche detto liquido del radiatore). In questo caso è bene controllarne il livello all’interno dell’apposita vaschetta - che dovrebbe essere riempita per tre quarti - situata anteriormente, sotto il cofano della vettura.

Controllare anche lo stato dei manicotti del radiatore, i principali componenti che garantiscono il raffreddamento dell’auto ed evitano la rottura del motore.

Sollevando il cofano anteriore dell’auto è possibile monitorare anche la vaschetta contenente il liquido lavavetro, che potrebbe essere stata dimenticata aperta causando la fuoriuscita del liquido.

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

Perdite di liquido oleoso sotto la macchina: che fare?

Se noti delle perdite oleose sul terreno, sotto l’auto, potrebbe trattarsi di olio di motore, del gruppo di trasmissione (composto da frizione, scatola del cambio, l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme), oppure di carburante. Ciò che è certo, è che quando si è in presenza di questa tipologia di macchie va fatto un accertamento tempestivo da un professionista.

Cosa fare se il serbatoio perde?

Le perdite in prossimità del bocchettone del carburante possono indicare una fuoriuscita del liquido dal bocchettone, che potrebbe sigillare male. In questo caso va verificato il corretto funzionamento della chiusura del tappo. Individuare queste perdite è facile, sia per il caratteristico odore di benzina che emanano, sia per la localizzazione della perdita in prossimità del tappo per il rifornimento.

Come riconoscere una perdita della coppa dell’olio?

Potrebbe capitarti di notare delle chiazze di olio sul terreno nei pressi del motore; in questo caso meglio verificare subito la coppa dell’olio dalla quale potrebbe fuoriuscire del materiale. In questo caso va verificato che il tappo che chiude la coppa dell’olio (è posto sul vano motore, sotto al cofano) non sia allentato.

Controlla anche che la bacinella dell’olio (nel basamento del motore) non sia forata, spesso capita che un urto importante possa danneggiarla.

Perdita di olio dell’impianto frenante, cosa fare?

Se si accende una spia macchina nel quadro, è importante fare attenzione. Potrebbe esserci una perdita di olio dai freni, segnalata dall’apposito simbolo della chiave inglese o del punto esclamativo. In questo caso, va subito arrestato il veicolo in un luogo sicuro per non rischiare eventuali incidenti dovuti al malfunzionamento dei freni.

Altre zone in cui potrebbe esserci una fuoriuscita di olio sono: vicino alle ruote, in prossimità degli ammortizzatori, sulle pinze o sui tamburi (che fanno parte dell’impianto frenante). Ognuno di questi problemi va controllato immediatamente da un esperto.

La frizione e il servosterzo perdono liquido oleoso, qual è il problema?

Anche questi due componenti potrebbero causare la perdita di sostanze oleose, se danneggiati. La manutenzione costante della macchina può evitare brutte sorprese e permette di scongiurare danneggiamenti importanti.

 

 

Se hai problemi con la tua auto o hai bisogno di assistenza, i nostri esperti sono pronti ad accoglierti nei nostri centri assistenza, ti aspettiamo. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi rimanere in contatto con noi e non perdere nemmeno un aggiornamento? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti i consigli sulla cura dell'auto e le ultime news dal mondo automotive!

Iscriviti ora!


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...