Honda Jazz 2023: il restyling aumenta potenza, allestimento e design

03 marzo 2023

RESTYLING HONDA JAZZ E CROSSTAR 2023

Jazz 2023

Conosci l'incredibile storia della casa Honda? Se oggi questo marchio è consolidato in tutto il mondo, nel 1906, quando nacque, non ebbe vita facile all'inizio.

La sua storia parte in Giappone, poco distante dal Monte Fuji. Soichiro Honda, appassionato di motori, aiuta il padre a riparare le biciclette. Dopo aver studiato meccanica, il ragazzo decide di aprire la sua prima azienda che produce fasce elastiche. Anche se il commercio delle fasce va bene, la ditta viene colpita da un bombardamento e poi da un terremoto.

Ma Soichiro non si arrende e coi soldi ricavati dalla vendita della fabbrica fonda l'Istituto di ricerca tecnica Honda. Nasce così la storia di questa grande azienda, il cui primo prodotto, del 1946 è una bicicletta a motore, chiamata D-Type (da "Dream", sogno). 

Quel sogno vive da 70 anni e oggi te lo raccontiamo attraverso il restyling di Honda Jazz e Honda Crosstar. 

Honda Jazz 2023: che cosa cambia rispetto al modello precedente?

La prima grande modifica apportata a Honda Jazz riguarda il powertrain (propulsore). Il sistema e:HEV (Hybrid Electric Vehicle, cioè veicolo elettrico ibrido) è stato potenziato di 14 CV (10 kW) per raggiungere una potenza totale di 122 CV. Il secondo motore elettrico arriva a 106 CV, mentre il motore termico a benzina raggiunge i 107 CV. 

Le sospensioni, migliorate anch'esse, sulla versione Advance Sport performano di più e garantiscono una maggior stabilità durante la guida in curva. 

E poi c'è un nuovo allestimento tutto sportivo, l'Advance Sport, appunto, provvista di spoiler, minigonne, cerchi scuri e il paraurti anteriore dalle linee sportive. Dentro, l'abitacolo presenta sedili con nuovi rivestimenti e dettagli più scuri, che riprendono gli inserti neri esterni della carrozzeria. 

Honda Jazz 2023: la sicurezza

Quando parliamo di Honda, parliamo anche di affidabilità e sicurezza. Nella nuova versione 2023 la Jazz presenta nuovi accorgimenti in fatto di sicurezza, come il mantenimento della corsia che, in combinazione con il cruise control adattivo, segue la carreggiata anche a partire dagli 0 km/h.

Inoltre, è aumentata la sua capacità di traino (max 500 kg), così da permettere a chi lo desidera, di montare un carrello o un piccolo rimorchio per bici e moto.

La telecamera grandangolare ad alta definizione ed il sistema di assistenza nel traffico (TJA) rendono le manovre più agevoli e riducono la fatica della guida nel traffico. Honda Jazz è equipaggiata anche di 10 airbag di serie, compresi quello alle ginocchia dal lato del passeggero e quello centrale, posizionato tra i due sedili anteriori. 

Honda Jazz 2023: il design

Nelle versioni Advance ed Elegance, la calandra è più marcata, il gruppo ottico è ridefinito e le linee sono più scolpite. La versione Crosstar presenta una calandra a nido d'ape, inserti argentati e neri sui paraurti e minigonne laterali in tinta. I cerchi in lega presentano finiture nuove, mentre la carrozzeria si tinge di un blu caratteristico: il Fjord Mist blue.

Gli interni di Jazz Advance e Elegance si rinnovano nei colori, nei materiali e nelle finiture, mentre Crosstar propone nuovi rivestimenti per i sedili, una plancia rinnovata e un volante essenziale, a due razze.

Jazz Advance Sport invece, ha la sua colorazione Urban Gray, cerchi in lega da 16" e il paraurti anteriore presenta un caratteristico motivo a rete. Gli interni invece sono in pelle sintetica mentre portiere e bracciolo presentano delle cuciture gialle a contrasto. 

Sei un amante delle auto Honda? Scopri tutta la gamma Honda nelle nostre sedi Leonori Honda. Prenota un test drive e metti alla prova le nostre vetture.

Prenota un test drive

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...