Gravidanza: fino a che mese si può guidare?

03 novembre 2023

Tutte le risposte a questa domanda

Guidare In Cinta

In gravidanza, soprattutto se è la prima, possono sorgere molte domande e dubbi, anche su cose semplici che prima si eseguivano con naturalezza tutti i giorni.

Cosa è possibile continuare a fare e cosa invece sarebbe meglio sospendere per i 9 mesi della gravidanza? Fra questi interrogativi c'è anche quello se le donne incinta possano guidare durante la gravidanza. In questo articolo, andiamo a rispondere a questa domanda.

Si può guidare in gravidanza?

Può sembrare rischioso per una donna in dolce attesa guidare un veicolo, invece, a meno che il medico non certifichi il contrario, è perfettamente sicuro guidare l'auto.

Meglio non generalizzare però, perché ogni donna e ogni gravidanza sono a sé, perciò se ti capita di sentirti stanca, distratta o se ti senti poco sicura alla guida del tuo veicolo, fatti dare un passaggio da una persona di fiducia per i tuoi spostamenti quotidiani. 

In ogni caso, la legge italiana non vieta alle future mamme di guidare in gravidanza né sono previste delle multe per chi guida con il pancione. Resta dunque una scelta totalmente personale quella di continuare a guidare anche in gravidanza (è possibile guidare in gravidanza anche fino all'ultimo giorno), scelta basata sul buon senso e sulle disposizioni del medico. Insomma, basta ascoltare il proprio corpo. 

gravidanza

Fin quando si può guidare l'auto in gravidanza?

Non c'è un limite, in gravidanza è possibile guidare fino all'ultimo giorno. Anche se al nono mese, si può guidare senza problemi, però è più facile incorrere in alcuni sintomi come spossatezza e stanchezza nei mesi finali di gravidanza, soprattutto con il caldo.

Allora in questi casi è possibile fare delle pause frequenti durante il percorso, oppure chiedere a qualcuno di guidare appena si avvertono i sintomi della stanchezza.

Se fai dei lunghi tragitti in macchina cerca di fare delle pause per sgranchirti le gambe e riattivare la circolazione.

Se sei nella fase finale della tua gravidanza ma te la senti ancora di guidare, rendi più confortevole il tuo viaggio spostando il sedile di guida indietro e facendo posto al pancione; inoltre usa un cuscino da appoggiare sulla seduta per guidare più comoda e attutire gli eventuali urti della strada, oppure per sorreggere e dare supporto alla schiena. 

guida-gravidanza

La cintura di sicurezza è obbligatoria per le donne in gravidanza?

Sfatiamo un mito: si pensa che la cintura di sicurezza, in gravidanza, non sia obbligatoria. Invece, l'art. 172, comma f. del Codice della Strada indica che sono esenti dall'uso della cintura di sicurezza solo le donne che abbiano un certificato medico rilasciato dalla propria ginecologa, che le esenta dal mettersi la cintura perché questa potrebbe nuocere in qualche maniera alla salute del bambino. 

Se quindi non ti trovi in una situazione di pericolo per te e per il tuo bimbo, indossa normalmente la cintura quando guidi perché è l'unico dispositivo in grado di proteggerti da eventuali indicenti e, insieme all'airbag, minimizza il rischio dell'impatto.

Come indossare la cintura di sicurezza in gravidanza?

Per posizionare correttamente la cintura di sicurezza in gravidanza, per evitare di nuocere al bambino durante una brusca frenata o una collisione con un altro mezzo, posiziona la parte inferiore della cintura sotto la pancia, mentre la parte diagonale all'altezza del seno in modo da non schiacciare la pancia. 

cintura

Disattivare l'airbag in gravidanza, si può?

Anche se può sembrare più sicuro disattivare l'airbag in presenza di una donna incinta, è sempre meglio non farlo. Sebbene l'impatto con l'airbag possa essere violento in caso di una collisione, questo dispositivo protegge senza dubbio chiunque si trovi ad avere un brusco impatto con un altro veicolo.

È quindi assolutamente consigliabile tenere tutti i dispositivi di protezione attivi, anche durante la gravidanza. 

airbag

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...