DS Automobiles lancia i motori ibridi per DS 3 e DS 4

26 aprile 2024

Acquistabili da giugno 2024

Ds

Nasce la gamma ibrida di DS Automobiles.

La casa automobilistica francese annuncia l'arrivo di DS 3 e DS 4, oltre che benzina ed e-tense (100% elettrico), anche in versione ibrida senza spina.

Scopriamo tutto sulle nuove motorizzazioni DS 3 HYBRID e DS 4 HYBRID.

Perché DS esce con i motori ibridi?

A seguito della domanda di riduzione di emissioni inquinanti da parte degli enti regolatori europei e con
l’approvazione di normative antinquinamento sempre più severe, la domanda di vetture ibride o completamente elettriche sta crescendo.

La motorizzazione ibrida si sta affermando sempre di più sul mercato europeo, per questo motivo DS Automobiles ha deciso di intraprendere la strada non solo dell'elettrico, ma anche dell'ibrido senza spina, meno inquinante di un motore termico e più contenuto nei consumi.

ds3

Che motore montano DS 3 e DS 4 Hybrid?

Il motore Hybrid che equipaggia DS 3 e DS 4 impiega un propulsore basato su un leggero sistema ibrido da 48 V con un consumo di C02 omologato ben al di sotto di 130 g/km.

Questo motore è particolarmente efficiente, permette a chi acquista le vetture ibride di accedere agli incentivi statali e costituisce un passo in avanti nel percorso costante di elettrificazione della gamma DS.

Ma quando saranno acquistabili questi esemplari? La produzione di DS 3 HYBRID è prevista nel corso del mese di maggio, ed acquistabile in showroom da inizio giugno.

ds4

Cosa significa MHEV?

Mild Hybrid Electric Vehicle (o MHEV), è la sigla che indica l'ibrido leggero e prevede che il motore tradizionale sia supportato da un motore elettrico, che viene ricaricato dal motore a combustione interna, sfruttando l'energia cinetica e la frenata rigenerativa.

La parte elettrica supporta il motore a combustione migliorando consumi e prestazioni, consentendo di ottimizzare il viaggio.

A differenza della tecnologia ibrida Plug-In (PHEV), non ha bisogno di un cavo di ricarica perché la batteria si autoricarica riutilizzando l'energia accumulata attraverso la decelerazione e la frenata rigenerativa.

DS 3 e DS 4 offrono un’ulteriore evoluzione, inserendo i propulsori di DS 3 e DS 4 nella categoria Hybrid, più performanti rispetto ai classici Mild Hybrid sul mercato.

Vuoi approfondire le sigle dei nuovi motori? Abbiamo scritto una guida per chiarirti le idee: Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

ds-4

Entriamo nello specifico del motore

Il motore hybrid di DS 3 e 4 è basato sul 3 cilindri 1.2 litri Puretech benzina, a cui viene abbinato un motore elettrico con potenza massima fino a 21 kW installato nella scatola del cambio ed alimentato da una batteria agli ioni di litio pari a 0.9 kWh a 48 V.

Il motore a combustione interna è accoppiato ad un motore elettrico. La potenza generata complessiva è pari a 100 kW (136 Cv), guadagnando 6 cavalli rispetto al motore termico Puretech a cui si affianca.
A questo motore inoltre, viene abbinato un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei rapporti.

Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia supplementare a bassi regimi e una riduzione del consumo di carburante indicativamente tra il 15% e il 20% sia per quanto riguarda le emissioni di CO2, sia per quanto riguarda il consumo medio di carburante rispetto al solo motore termico.

ds-3

Principali vantaggi del motore ibrido:

  • consumi ed emissioni ridotti rispetto alle termiche di circa il 15%;
  • riduzione dell'inquinamento con co2 contenuta sotto i 120 g/km;
  • guida elettrica in urbano sotto i 30 km/h;
  • nella guida urbana le DS Hybrid possono funzionare fino a circa il 50% del tempo in modalità 100% elettrica;
  • rumore quasi nullo;
  • accesso agli incentivi statali.

ds-3

A Roma siamo gli unici concessionari ufficiali ad avere una gamma di auto così vasta fra cui scegliere, non solo di vetture ma anche di servizi post vendita e officine autorizzate

Dai uno sguardo alle nostre offerte del mese e alle promozioni assistenza, oppure se vuoi provare le nostre auto senza impegno prenota un test drive gratuito!

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...