Copricerchioni auto: come non perderli e come montarli

17 luglio 2023

e i nostri consigli per controllare la pressione degli pneumatici della tua auto

Copricerchi

Quante volte ti sarà capitato di vedere delle auto senza copricerchioni oppure di perderne uno per strada?

Questo accessorio personalizza al massimo la tua auto e gli dona carattere ed è disponibile in tantissimi colori e fogge. A volte però, può capitare di perderne uno, magari perché non è stato montato bene. 

In questo articolo vediamo come montare e smontare i copricerchioni auto nel modo corretto senza perderli e infondo all'articolo trovi i nostri suggerimenti per controllare la pressione degli pneumatici della tua vettura. 

Come non perderei i copricerchioni auto?

Per non perdere i tuoi copricerchioni preferiti, assicurati di smontarli e montarli correttamente, ma soprattutto scegli bene la tipologia di copricerchioni che desideri per la tua auto.

Infatti ci sono 2 tipologie diverse di copricerchi adatti alle auto:

  • ad incastro 
  • con le viti

I primi sono i modelli più vecchi, si montano ad incastro e non hanno l'anello metallico che li fissa. I secondi invece, sono più moderni e si fissano più saldamente. Sono dotati di viti, di anello metallico centrale e per montare e smontare i copricerchi è necessario usare il crick per avvitare e svitare i bulloni che reggono il cerchio in ferro. 

Per assicurarti di non perdere i tuoi copricerchi, verifica che siano ben incastrati alla ruota con dei ganci appositi. Se hai dei dubbi, esercita della pressione sul copricerchio e verifica che si incastri a dovere.

Per un ulteriore scrupolo, puoi fissare il copricerchio alla ruota con delle fascette di plastica per mantenere il copricerchio saldo in posizione. Fai passare le fascette tra il copricerchione e i buchi del cerchione, dunque taglia la parte in eccesso della fascetta e il gioco è fatto.

copricerchi

Come montare i copricerchioni della tua auto?

Vuoi sostituire i tuoi copricerchi e montare quelli nuovi appena acquistati: in questo caso hai due possibilità, a seconda del modello che hai deciso di comprare. 

  • copricerchi ad incastro: fissa l'anello metallico al cerchio in acciaio, incastra il coperchio al cerchio, completa il lavoro incastrando uniformemente il copricerchio alla ruota con dei colpi secchi
  • copricerchi moderni: non hanno l'anello di fissaggio ma i bulloni. In questo caso dovrai aiutarti con un crick, smontare tutti e quattro i bulloni cambiare il copricerchio e riavvitare.

Come smontare i copricerchioni della tua auto?

Per togliere i vecchi copricerchi hai bisogno di un crick, delle fascette di plastica e di una chiave. Prima di acquistare il nuovo copricerchio, accertati delle misure. Per conoscerle ti basta controllare la dimensione sul libretto della tua vettura, oppure puoi leggere la dicitura stampata in rilievo sugli pneumatici (il numero dopo la lettera R indica il diametro in pollici del cerchio che devi acquistare).

copricerchi

Come preservare i copricerchioni?

Per avere dei copricerchi in buono stato, oltre a montarli in modo corretto, puoi utilizzare delle fascette, che come dicevamo sopra possono aiutarti a mantenere il copricerchione saldo nella sua posizione. 

Per allungare la vita dei tuoi copricerchi puoi anche pensare di lavarli periodicamente così da eliminare residui di catrame e polvere che a lungo andare possono ossidare il ferro.

Come controllare la pressione degli pneumatici?

Visto che sei con le mani in pasta e stai controllando i tuoi copricerchioni, dai un'occhiata anche alla pressione delle gomme, è un'operazione molto semplice che non costa nulla, anzi ti fa risparmiare soldi di manutenzione, carburante e cambio gomme, oltre a garantirti una maggior sicurezza alla guida. 

Per verificare la pressione dei tuoi pneumatici controlla i suggerimenti del costruttore su:

  • manuale del veicolo
  • sportellino del serbatoio
  • adesivo sul fianco della portiera del conducente

Evita di gonfiare troppo i tuoi pneumatici per non usurare il centro del battistrada prematuramente e controlla che le gomme non siano troppo sgonfie per mantenere sempre buona l'aderenza sull'asfalto. 

copricerchi

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285, Via Salaria 1296/1300 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Come leggere i simboli spia della macchina?

2. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

3. Quando cambiare gli pneumatici?

4. Come pulire i sedili dell'auto?

5. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi rimanere in contatto con noi e non perdere nemmeno un aggiornamento? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti i consigli sulla cura dell'auto e le ultime news dal mondo automotive!

Iscriviti ora!


Condividi

Richiedi informazioni

d759e20cad12792ba776c87c455bc64c
Loading...