Come usare il cellulare alla guida?

22 dicembre 2023

Norme, rischi e sanzioni

Progetto Senza Titolo 2023 12 22T104547.075

Guidare col telefono all'orecchio è una pratica pericolosa che distrae il conducente dalla strada ed aumenta il rischio di incidenti stradali

Gli smartphone infatti, sono la prima causa di sinistri in Italia; per questo motivo, il codice della strada prevede forti sanzioni a chi è sorpreso a togliere le mani dal volante per guardare il telefono cellulare. 

Vediamo di capire in che modo è possibile usare il cellulare mentre si guida e come evitare le multe.

Quando si può usare il telefono alla guida?

Capita a tutti di guidare e di sentir squillare il telefono. La tentazione di rispondere o di leggere un messaggio può essere forte, soprattutto se si aspetta una risposta importante da qualcuno.

In questi casi, invece di prendere il telefono in mano, sbloccarlo e leggere, oppure metterlo all'orecchio per rispondere, è possibile evitare di distrarsi in modo facile e comodo: 

  • usando il bluetooth del cellulare collegato alla vettura
  • attivando la lettura a voce alta degli sms dallo smartphone
  • usando un solo auricolare per breve tempo, se non disponi del bluetooth in auto

Chiaramente non serve adottare una di queste soluzioni se si è fermi a lato della strada, in un parcheggio o in un'area di sosta col telefono attivo. 

cellulare

Quali errori rischi di commettere usando il telefono alla guida?

In Italia è stato stimato che circa il 24% degli incidenti stradali è stato provocato dall'uso dello smartphone alla guida. Questo risultato è causa di una distrazione prolungata del conducente e del conseguente aumento del tempo di reazione alla frenata, in caso di imprevisti. 

In particolare, inviare un messaggio significa distrarsi per circa 10 secondi dalla guida: ciò significa che se stai procedendo a una velocità di 100 km/h rischi di percorrere 150 metri senza guardare la strada. Questo basta per non accorgersi che la macchina che ti precede sta frenando, causando così un forte tamponamento. 

Anche se procedi a 50 km/h stai rischiando un incidente: in questo caso percorrerai circa 28 metri senza guardare minimamente la strada.

guidare-telefono

Quali sono i rischi di essere beccati col telefono alla guida?

L'articolo 173 del codice della strada vieta al guidatore di utilizzare il cellulare, il computer, il notebook, il tablet e dispositivi simili, durante la guida anche solo per pochi minuti. 

Chi trasgredisce viene multato con una sanzione che va da € 166 ad € 660 e gli sono decurtati dai 5 ai 10 punti dalla patente. Se la violazione del codice avviene in modo ripetuto, magari più volte nel corso di un biennio, oltre alla multa c'è la sospensione della patente da 15 giorni a 3 mesi per le recidive.

Se parliamo di assicurazione invece, in caso di sinistro con colpa, il guidatore perderà due classi di merito al rinnovo della polizza e pagherà un premio maggiore

guidare-cellulare

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...