Quando ad una visione lungimirante si aggiunge la fortuna del caso, nascono progetti virtuosi dalla lunga vita

07 luglio 2023

IL FUNZIONAMENTO DEI PANNELLI SOLARI E LA STORIA DEL FOTOVOLTAICO DI LEONORI

Impianto Fotovoltaico

Sempre più spesso ormai, sentiamo parlare di fotovoltaico. Ma che cos'è e come funziona questo impianto green, dalle grandi potenzialità?

Leonori, da oltre 30 anni, ha il suo impianto fotovoltaico in attività e produce abbastanza energia da sostentare in larga parte la sua sede di Via Aurelia 1050, Roma. 

Vediamo allora di conoscere meglio l'impianto fotovoltaico e di capirne le sue innumerevoli potenzialità.

Come funziona un impianto fotovoltaico?

I pannelli fotovoltaici sono composti da celle collegate fra loro e coperte da un vetro protettivo. Nasce così il pannello solare che sfrutta l'irraggiamento del sole per produrre energia. A differenza di quello che si pensa, i pannelli solari non hanno bisogno di climi necessariamente caldi, ma solo di territori costantemente soleggiati. Più ore di sole ci sono infatti, maggiore sarà la quantità di energia accumulata dai pannelli fotovoltaici.

Ma come avviene la trasformazione dell'energia solare in energia elettrica? Dentro alle celle, i fotoni colpiscono il silicio (di cui solitamente sono composte le celle), liberano elettroni e generano una corrente elettrica continua.

fotovoltaico

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico?

Perché installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione o azienda? Sono davvero numerosi i vantaggi che possono portare dei pannelli solari ad una struttura, ad esempio:

  • Risparmio di denaro e sulla bolletta;
  • Ridurre l'impatto ambientale, perché il fotovoltaico non produce nessun tipo di emissioni e inquinamento;
  • Produzione di energia pulita e rinnovabile;
  • Costi di manutenzione molto bassi;
  • Si usura lentamente, durando dai 20 ai 30 anni;
  • Favorisce l'indipendenza energetica. Grazie ai pannelli solari si riduce l'importazione dell'energia da altri paesi e si abbattono i costi.
  • Aumento del valore immobiliare dell'abitazione/azienda;
  • Aumenta la classe energetica dell'immobile;
  • È possibile accedere a degli incentivi fiscali per ottenere agevolazioni sulla spesa finale fotovoltaico

L'impianto fotovoltaico Leonori, un fortunato caso di lungimiranza

Nel 1962 nasce a Roma la Leonori S.p.A., concessionaria ufficiale di numerosi marchi di automobili. Ad oggi, l'azienda familiare si è espansa acquistando nuovi marchi e nuovi spazi per portare avanti la passione automobilistica, viva da oltre 60 anni. 

Nel corso degli anni, l'azienda ha attivato svariati progetti e collaborazioni ottenendo importanti risultati, fra cui l'impianto fotovoltaico Leonori. Di seguito, ecco la sua storia.

Leonori, dal 1989 trasforma l'energia del sole in energia elettrica istantaneamente, senza l’uso di alcun combustibile. Questo impianto, della potenza di 120 kW, arriva a produrre circa 700 kW/h di energia al giorno nella stagione estiva, con il beneficio per l’ambiente pari a 87.000 kg di emissione di CO2 evitati. Equivale ad aver piantato 2.612 alberi!  

Grazie a questa scelta, ad oggi l'edificio di via Aurelia 1050 è quasi del tutto autosufficiente a livello energetico. 

Ma qual è la storia di questa decisione, introdurre un impianto fotovoltaico in azienda, così in anticipo sui tempi? Ce lo siamo fatti raccontare proprio da Stefano Leonori, presidente della Leonori S.p.A.

Stefano Leonori: "[...] in effetti la cosa avvenne in modo un po' casuale, come spesso accade.

All’inizio degli anni ’90 entrammo in contatto con l’Ansaldo, il grande Gruppo industriale italiano che a quei tempi aveva cominciato ad  introdursi nella produzione di pannelli fotovoltaici, aprendo una fabbrica nel sud del Lazio. Un loro dirigente, alla ricerca di aziende interessate ad acquistare i loro pannelli, ci informò inoltre che, sia il Governo italiano che l’Unione Europea avevano approvato due iniziative per promuovere la diffusione del fotovoltaico."

Si apre un canale di dialogo tra il gruppo Ansaldo e la Leonori che, grazie ad uno sgravo fiscale importante, deve coprire solo parte delle spese per realizzare l'innovativo impianto fotovoltaioco. L'offerta è a tempo però e non si rinnova a tali condizioni vantaggiose se non viene subito colta.

Stefano Leonori: " Pertanto aderimmo, dando incarico all’Ansaldo di realizzare totalmente l’impianto, ossia la parte strutturale in carpenteria metallica, dove il Gruppo aveva un’esperienza elevatissima e quella elettrica/fotovoltaica tramite la nuova fabbrica.

Il lavoro fu effettuato rapidamente ed a regola d’arte, ottenendo un impianto con la potenzialità di circa 100 Kw".

I pannelli solari, del tutto nuovi ed efficienti, attirano l'attenzione dei giornalisti, tanto che nel 1993 la soria dell'impianto fotovoltaico Leonori viene inserita in una pubblicazione in cui si citano le aziende private con i maggiori impianti fotovoltaici.

Stefano Leonori: "Quale ultimo aggiornamento possiamo dire che, dopo circa 25 anni di onorato servizio, abbiamo dovuto prendere atto che i pannelli fotovoltaici avevano esaurito la loro capacità produttiva e pertanto nel 2020 li abbiamo totalmente sostituiti con pannelli di ultima generazione, con una capacità di 120Kw".

fotovoltaico

 

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285, Via Salaria 1296/1300 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Come leggere i simboli spia della macchina?

2. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

3. Quando cambiare gli pneumatici?

4. Come pulire i sedili dell'auto?

5. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi rimanere in contatto con noi e non perdere nemmeno un aggiornamento? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti i consigli sulla cura dell'auto e le ultime news dal mondo automotive!

Iscriviti ora!


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...