Colonnine di ricarica per auto elettriche: tutto su dove trovarle, App e Google Maps

10 febbraio 2023

LA MINI GUIDA PER RICARICARE LA TUA AUTO ELETTRICA

Ricarica Auto Elettrica

Guidare un’auto elettrica è ormai una delle poche alternative che restano agli automobilisti di oggi, non solo perché è il mezzo perfetto per non nuocere all’ambiente, ma anche per il risparmio in fatto di carburante.

Anche se apparentemente può sembrare banale guidare un’auto elettrica, acquistarne una significa modificare il proprio stile di guida. Rispetto alle normali auto con motore termico a benzina o diesel, le auto elettriche necessitano di essere ricaricate per diverse ore, sia in base alla tipologia di auto che si sta guidando, che alla colonnina in cui si sta facendo il pieno di energia. Non tutte le colonnine infatti, sono uguali. Ognuna ha una potenza diversa, il che influenza anche il tempo di ricarica dell'auto stessa e il costo del servizio. 

È bene quindi essere consapevoli che dall’acquisto dell’auto elettrica in poi, anche il tuo stile di guida, di vita e di viaggio subiranno delle importanti modifiche a cui puoi prepararti senza troppe difficoltà. In questa guida ti sveliamo qualche trucco per guidare un’auto elettrica senza farti cogliere impreparato dagli imprevisti.

Come trovare le colonnine di ricarica per auto elettriche su Google Maps?

Con l’arrivo delle auto elettriche e delle colonnine sul territorio italiano, è arrivata una nuova funzionalità di Google Maps, che oltre a venirci in aiuto con i suoi soliti servizi, da oggi ti aiuta anche a mappare e a raggiungere la colonnina di ricarica auto elettrica più comoda per te.

Per trovare le stazioni di ricarica ti basta aprire Maps e digitare “colonnine elettriche” oppure “colonnina ricarica auto” sul motore di ricerca per ottenere l’elenco completo dei punti di ricarica mappati sul tuo territorio. Per ognuna di esse è indicato:

  • il nome e il numero di colonnine 
  • il luogo in cui si trova
  • gli orari di apertura
  • le recensioni lasciate dagli altri clienti
  • la potenza di ricarica espressa in KW
  • le foto

Per evitare spiacevoli multe o un conto finale troppo alto sulla carta di credito, ti suggeriamo di fare attenzione al tempo che impiega la colonnina per ricaricare la tua auto. Se infatti occupi la postazione per più tempo di quello che la colonnina impiega per ricaricare la tua vettura, impedendo ad altri veicoli di ricaricarsi, potresti incorrere in una multa che consiste anche nell'addebito della ricarica extra in fattura.

ricarica

Quali sono le migliori app per le colonnine elettriche?

Oltre a Google Maps esistono numerose altre app che segnalano la presenza di colonnine di ricarica elettrica dislocate nel luogo in cui vivi. Vediamo un elenco delle migliori:

  • Power Cruise Control: grazie a questa app puoi controllare fino al minimo dettaglio il consumo di energia della tua auto, lo stato di salute della batteria e pianificare nei minimi dettagli i tuoi viaggi in auto elettrica. 
  • PlugShare è un'app gratuita valida non solo per l'Italia ma anche per il resto del mondo. Puoi trovare caricatori pubblici e privati segnalati in base alla disponibilità di quel momento, foto e tante informazioni utili per una lunga sosta.
  • NextCharge è un'app appositamente creata per chi guida auto elettriche ed è utile per pianificare il viaggio, che come dicevamo, può differire rispetto ad una normale gita con un'auto a motore termico. Grazie a questa app puoi prenotare la colonnina in base al tuo percorso, filtrarla a seconda del costo, della potenza e dell'operatore. Puoi anche pagare con carta di credito o PayPal.
  • JuicePass è l’app di Enel X che ti permette di prenotare la colonnina e impostarne le funzionalità tutto tramite app. Puoi monitorarne inoltre la potenza di ricarica, ricevere notizie sulla colonnina e pagare le sessioni di ricarica tutto tramite app. 
  • e-Moving l'app di A2A, proprio come le altre permette di cercare le colonnine disponibili, impostare i filtri e visionare le foto dell'area di sosta.
  • Be Charge: anche questa app ti permette di governare la colonnina modificando le impostazioni di ricarica, la durata e la potenza. 
  • Emobitaly funziona proprio come le altre app e permette di trovare le stazioni nei dintorni, visualizzarne le tariffe e di avviare o arrestare la ricarica.
  • Plug&Go di Edison, oltre alle normali app di cui sopra, presenta dei filtri utili per cercare le colonnine dentro un determinato raggio o area, solo quelle libere e con accesso al pubblico o dotate in un particolare connettore.

app

Dove sono le colonnine di ricarica a Roma?

Trovare le colonnine di ricarica per veicoli elettrici su Roma è semplice, ti basta andare sul sito di Roma Mobilità e visionare la mappa in cui sono segnalate tutte le colonnine attive sul territorio, quelle installate, quelle in lavorazione ed infine quelle attivate. 

Oltre a contenere le emissioni di CO2, con l'acquisto di un'auto elettrica a Roma puoi:

  • sostare gratuitamente su tutte le strisce blu della città, dopo aver registrato la targa sul sito di Roma Mobilità;
  • accedere alle zone a traffico limitato, dopo aver fatto richiesta al Comune; 
  • essere esente dal pagamento del bollo auto per 5 anni e gli anni successivi pagare solo il 25% dell'importo dei veicoli a benzina;
  • circolare senza restrizioni durante le domeniche ecologiche.

colonnine roma

 

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285, Via Salaria 1296/1300 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

def21cb0a15f6c408b39467d5a4daa58
Loading...