Che cos'è la truffa dello specchietto e cosa fare se ne sei vittima

12 maggio 2023

LA MINI GUIDA PER EVITARE LE TRUFFE AL VOLANTE

Copertina

Da nord a sud Italia a tutti una volta nella vita può capitare di essere vittima di una particolare ma frequentissima truffa che coinvolge gli automobilisti del Bel Paese.

È la truffa dello specchietto, una modalità attraverso la quale i truffatori tentano di estorcere denaro al malcapitato di turno, facendo in modo di non mettere in mezzo le autorità

Vediamo come difendersi da questi episodi evitando di finanziare queste truffe.

Come funziona la truffa dello specchietto?

Il truffatore si apposta in doppia fila oppure marcia molto lentamente lungo la carreggiata. Così facendo tenta di colpire l'auto del malcapitato con dei piccoli sassi per simulare un rumore.

A questo punto, dopo essersi preventivamente danneggiato il suo specchietto o rigato una portiera con del gesso, il malvivente tenta di far accostare la vittima, accusandola di averlo urtato danneggiandogli l'auto.

È così facendo che cerca di estorcere il denaro, a volte minacciando chi ha di fronte, altre volte suggerendo in modo aggressivo di evitare di mettere in mezzo le autorità e l'assicurazione. In questo modo, il truffatore tenta di convincere la vittima che l'affare può essere concluso in breve tempo e che può "cavarsela" con una spesa di €20-50. 

Uno dei primi campanelli di allarme è proprio quest'ultimo fatto: la volontà da parte del truffatore di volersi far pagare in contanti, velocemente e senza mettere in mezzo i vigili. 

Che cosa fare in questi casi dunque? Se sei vittima della truffa dello specchietto, evita di ignorare i truffatori per scongiurare un'escalation di rabbia, piuttosto cerca di affrontarli mantenendo la calma, non uscire dal veicolo e fai presente al truffatore che sei fuori casa senza portafogli. 

In secondo luogo comunicagli l'intenzione di voler compilare il CID e chiama subito i vigili e rivolgiti alle autorità per segnalare l'accaduto. Evita in tutti i modi di dare ai truffatori i soldi contanti e tieni sotto controllo i tuoi oggetti personali per evitare che, nel caos del momento, possano sottrarti la borsa o il cellulare. 

Come evitare di farsi raggirare?

Per evitare di cadere nella trappola della truffa, prima di tutto cerca di viaggiare lontano dalle auto parcheggiate in doppia fila, mantieni la distanza di sicurezza corretta dagli altri veicoli e tieni sempre alta l'attenzione. 

Quando parli con il truffatore, che si finge la parte lesa, fai attenzione agli atteggiamenti che ha. Se non vuole intermediari, pretende di risolvere tutto velocemente e in contanti, è aggressivo o cerca di intimidirti o minacciarti, sei vittima della truffa dello specchietto.

Per mettere in fuga il malvivente, mostrati deciso a procedere per vie legali, contatta immediatamente i vigili e segnala subito la truffa alle autorità. Solo in questo modo potrai fare in modo che i truffatori lascino perdere e se ne vadano. 

Che cos'è la revisione auto? Leggi il nostro articolo dedicato per saperne di più.

Che cos'è la truffa dell'orologio e come evitarla?

Funziona esattamente come la truffa dello specchietto: un uomo intento ad attraversare la strada, lamenta all'auto che si è fermata per farlo passare di avergli rotto l'orologio costoso che ha al polso. In questo modo cerca di farsi risarcire anche minacciando il malcapitato e pretendendo soldi contanti. 

Così come per la truffa dello specchietto, anche qui è necessario mantenere la calma e rifiutarsi di pagare la somma richiesta dal truffatore. Piuttosto è bene chiamare subito le autorità. 

Cosa fare se scoppia uno pneumatico alla guida? Leggi il nostro articolo dedicato per saperne di più.

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...