Cambio gomme: dalle invernali alle estive entro il 15 maggio

12 aprile 2024

Dal 15 aprile al 15 maggio si montano gli pneumatici estivi

Copertina Pneumatico

È tornato il momento di cambiare gli pneumatici!

Per chi questo inverno ha montato le gomme invernali è il momento di passare a quelle estive.

Dal 15 aprile al 15 maggio infatti è possibile montare le gomme estive, più adeguiate ad affrontare la strada durante la stagione calda. 

Ma è obbligatorio montare gli pneumatici estivi? Scopriamolo sotto!

Quando cambiare gli pneumatici invernali?

Il 15 maggio è la data ultima per cambiare i tuoi pneumatici invernali e passare a quelli estivi. Chi vuole, può continuare a viaggiare con quelli invernali, a patto che la carta di circolazione riporti la misura montata sulla vettura e il codice di velocità abbia un valore pari o superiore a quelli indicati sul libretto. 

Dunque, non è sempre obbligatorio sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi, a patto che si verifichino le condizioni sopra (la misura dello pneumatico corrisponde a quella scritta sulla carta di circolazione e il codice di velocità è quello riportato sul libretto).

Se invece l'indice di velocità dello pneumatico invernale è inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione (o comunque mai inferiore alla lettera Q), le gomme vanno sostituite con quelle estive. 

Ma perché cambiare le gomme? Semplice, per una questione molto importante, soprattutto quando si guida ad alte velocità: la sicurezza. Risparmiare su di essa non è mai una buona scelta, perché si può mettere a rischio la vita del conducente e degli eventuali passeggeri. 

Inoltre gomme nuove e poco usurate garantiscono una maggior aderenza all'asfalto caldo (da non sottovalutare con le temperature che si raggiungono in estate di questi tempi!) e spazi di frenata minori (evita i tamponamenti, frequentissimi in città).

Infine, una minor resistenza dello pneumatico al rotolamento riduce i consumi di carburante, che in questi ultimi anni hanno visto un'impennata notevole dei prezzi.

pneumatici

Cosa rischia chi viaggia con gli pneumatici sbagliati?

Il Codice della Strada punisce chi viaggia con pneumatici di misure non conformi a quanto riportato sulla carta di circolazione, con una multa che può superare i € 1.700 oltre al ritiro della carta di circolazione del veicolo. 

Questo vale anche per chi utilizza le gomme invernali dopo il 15 maggio (termine ultimo per sostituire le gomme con quelle estive) con codice di velocità inferiore a quanto riportato sulla carta di circolazione.

Chi monta le gomme 4 stagioni può continuare ad usarle senza problemi. Anche qui vale la solita condizione: purché rispettino il codice di velocità riportato sulla carta di circolazione del veicolo. 

gomme

Quando uno pneumatico è troppo usurato?

Per il Codice della Strada l'usura dello pneumatico è oggetto di multa quando, in un qualsiasi punto del battistrada (cioè la parte dello pneumatico che entra in contatto con l'asfalto), la profondità delle scanalature principali è:

  • inferiore a 1,6 mm per gli autoveicoli, per i rimorchi e per i filoveicoli
  • inferiore a 1 mm per i motoveicoli
  • inferiore a 0,5 mm per i ciclomotori

Questi sono i valori minimi. Per la tua sicurezza e per non incorrere in sanzioni è opportuno cambiarli prima che si raggiungano questi livelli di usura.

Per esser sempre sicuri di essere a norma, è fondamentale controllare regolarmente gli indicatori di usura presenti sugli pneumatici. Nella scanalatura principale del battistrada è posizionato un tassello in gomma che segnala il limite di usura consentito dalla legge. Nel caso in cui il battistrada raggiunga il livello del tassello è necessario sostituire immediatamente lo pneumatico.

gomme

5 consigli per allungare la vita degli pneumatici

La sostituzione delle gomme dell'auto è sempre un intervento costoso, ma con pochi semplici accorgimenti è possibile prevenire l'usura prematura delle gomme, allungandone la vita ed evitando grandi spese inaspettate.

Ecco i nostri 5 consigli per evitare che gli pneumatici si consumino precocemente.

1. Controllare periodicamente la pressione dello pneumatico;
2. Invertire gli pneumatici;
3. Effettuare un controllo dell'allineamento delle ruote;
4. Fare attenzione al proprio stile di guida;
5. Non lasciare il veicolo fermo per troppo tempo.

pneumatici

 

A Roma siamo gli unici concessionari ufficiali ad avere una gamma di auto così vasta fra cui scegliere, non solo di vetture ma anche di servizi post vendita e officine autorizzate

Dai uno sguardo alle nostre offerte del mese e alle promozioni assistenza, oppure se vuoi provare le nostre auto senza impegno prenota un test drive gratuito!

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...