Al via l'obbligo di esposizione del prezzo medio carburanti sui tabelloni, da oggi anche in Italia

04 agosto 2023

Carburanti

Dal 1 agosto 2023 è scattato l'obbligo, anche in Italia, di esporre il prezzo medio della benzina, metano e gasolio per i distributori di carburanti. 

Ai gestori delle stazioni di servizio è stato ordinato quindi di mettere bene in vista sia i cartelloni con il proprio prezzo del carburante sia quello medio regionale e nazionale. In questo modo ogni automobilista può confrontare il costo del carburante proposto dai distributori del paese. 

Che cosa cambia dal 1 agosto per i carburanti?

Dal 1 agosto 2023, ogni distributore d'Italia sarà obbligato ad esporre il proprio prezzo alla pompa e, in aggiunta, quello degli altri distributori nazionali e regionali, così da permettere al consumatore di fare una scelta più consapevole mentre si rifornisce. 

L'obiettivo del governo è quello di calmierare la crescita dei prezzi del carburante alla pompa, sia in città che in Autostrada. Il cartello con i prezzi deve essere esposto al massimo due ore dopo l'entrata in servizio dei benzinai al lavoro e non oltre le 10:30 per le pome aperte h24. La segnaletica deve essere posta dentro l'area di servizio in una posizione ben visibile agli automobilisti. 

Quali sono i prezzi esposti oggi?

Oggi trovi esposti i prezzi dei carburanti venduti sia nelle piazzole self-service che presso le pompe servite

Cosa cambia dal 1 agosto 2023?

Da pochi giorni a questa parte, nelle pompe di benzina puoi trovare, oltre al prezzo della pompa esposto, anche quello medio nazionale in Autostrada e il prezzo medio regionale in città

In che modo viene calcolato il prezzo medio del carburante?

Il prezzo del carburante è emanato ogni giorno dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla base dei prezzi proposti dai commercianti e dai quali viene calcolata la media. 

Come vengono esposti i prezzi?

Puoi trovare i prezzi esposti sul cartellone all'interno della piazzola di rifornimento. Le tariffe medie vengono indicate per ciascun tipo di carburante: il prezzo medio self-service per gasolio e benzina e il prezzo medio servito per GPL e metano.

Per quali carburanti deve essere esposto il prezzo obbligatoriamente?

I carburanti interessati dall'obbligo di esposizione dei prezzi sono la benzina, il gasolio, il GPL e il metano. 

Dove trovare il prezzo medio del giorno e le stazioni di benzina più convenienti?

Puoi trovare pubblicati i prezzi medi dei carburanti ogni giorno, sul sito Osservaprezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Le tariffe vengono pubblicate tra le 8:30 e le 10:30 presso i punti vendita e i distributori di zona.

Perché il prezzo medio varia da regione a regione?

Potrebbe capitarti di notare una variazione sul prezzo del carburante viaggiando da una regione all'altra. Questo scarto dipende da vari fattori, primo fra tutti la tipologia di impianto utilizzata presso la pompa. Oltre a ciò, possono influenzare il prezzo presso i punti vendita anche la presenza più o meno diffusa di altri servizi, attività commerciali o di infrastrutture per il rifornimento degli impianti. 

Perché il prezzo che trovi alla pompa può non corrispondere al prezzo medio?

Questa situazione si può verificare perché il prezzo medio corrisponde alla media dei prezzi esposti da tutti gli impianti stradali in ogni regione e dalle Autostrade italiane, mentre il prezzo praticato da ciascuna piazzola di rifornimento dipende da come viene gestita la stessa, dalle modalità del servizio, dalle politiche commerciali del gestore dell'impianto e della azienda che lo rifornisce. 

 

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285, Via Salaria 1296/1300 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

Leggi anche:

1. Come leggere i simboli spia della macchina?

2. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

3. Quando cambiare gli pneumatici?

4. Come pulire i sedili dell'auto?

5. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi rimanere in contatto con noi e non perdere nemmeno un aggiornamento? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti i consigli sulla cura dell'auto e le ultime news dal mondo automotive!

Iscriviti ora!


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...