5 trucchi per risparmiare carburante e soldi

22 marzo 2024

Cover

Quando i prezzi salgono alle stelle, come in questo ultimo anno, è utile conoscere alcuni trucchi per risparmiare soldi. 

Il carburante è una di quelle spese settimanali da affrontare con regolarità. Come risparmiare soldi diminuendo la frequenza dei rifornimenti?

Scopriamolo nell'articolo sotto!

1. Lo stile di guida

Per fare rifornimento meno di frequente, esistono alcuni piccoli trucchi da tenere a mente quando guidi la tua auto.

Frenare e accelerare bruscamente non è un buon modo per risparmiare carburante, anzi è il modo migliore per svuotare il serbatoio in fretta. Tieni una velocità costante e se sei in autostrada e ne hai la possibilità, imposta il cruise control a 110 km/h invece che andare a 130 km/h. Arriverai 10 minuti dopo ma risparmierai qualche tacca di carburante. 

benzina

2. Aria condizionata

Il climatizzatore è uno dei responsabili del consumo di carburante. Che fare allora per diminuire lo spreco?

In città opta per i finestrini aperti; sopra i 50 km/h attiva l'aria fredda. In questo modo, accenderai il climatizzatore solo ad alte velocità, quando i finestrini aperti andrebbero ad intaccare l'aerodinamica del veicolo e provocherebbero il conseguente spreco di carburante. 

risparmio

3. Manutenzione

Per guidare un veicolo sempre sicuro e al massimo delle prestazioni, devi effettuare la manutenzione una volta l'anno oppure ogni 20.000 km. In particolare è importante dedicare attenzione alla pulizia del filtro dell'aria, responsabile di un consumo maggiore di carburante, se sporco. 

Il controllo regolare e frequente della pressione delle gomme è un'altra abitudine buona da prendere: oltre a farti viaggiare in sicurezza, la pressione è responsabile di eccessivi consumi dell'auto qualora gli pneumatici non fossero gonfiati adeguatamente.

Per sapere quanto gonfiare gli pneumatici della tua auto, controlla il libretto di istruzioni. 

carburante

4. Distributori

In autostrada il carburante subisce dei forti rincari, questo perché i gestori delle stazioni di rifornimento devono sostenere dei costi più alti rispetto ai centri urbani, ad esempio pagare l’affitto dell’area di servizio alle società che gestiscono l’autostrada. 

Per risparmiare sul prezzo del carburante meglio rifornirsi presso le pompe bianche, ovvero le stazioni di servizio sprovviste di logo, che sono di norma le più vantaggiose, perché non devono pagare i diritti sulla vendita ai marchi delle grandi compagnie.

In alternativa fai rifornimento al self-service per non pagare il sovrapprezzo del servito. 

benzina

5. App

Per conoscere sempre il prezzo più basso del carburante alla pompa, puoi utilizzare varie applicazioni sul tuo smartphone.

Eccone alcune:

1. Prezzibenzina.it è l’app che funziona grazie alle segnalazioni degli utenti. In base alla zona o quartiere scelto, trovi segnalate tutte le pompe di benzina più convenienti e con un prezzo minore.

2. Autostrade.it offre una lista di tutte le aree disponibili per fare rifornimento in base alla strada che scegli di percorrere.

3. Gaspal (per iOS e Android), è l’app che in base ai colori verde, arancione, rosso, ti segnala il prezzo della benzina più conveniente.

4. Carburanti.mise.gov.it è una delle app più affidabili a livello di dati e ti mostra sempre il prezzo alla pompa più basso, in base alla zona in cui ti trovi.

benzina

 

A Roma siamo gli unici concessionari ufficiali ad avere una gamma di auto così vasta fra cui scegliere, non solo di vetture ma anche di servizi post vendita e officine autorizzate

Dai uno sguardo alle nostre offerte del mese e alle promozioni assistenza, oppure se vuoi provare le nostre auto senza impegno prenota un test drive gratuito!

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...