10 trucchi per conservare in perfetta salute la tua auto anche se è ferma da tempo

05 maggio 2023

LA MINI GUIDA PER CONSERVARE AL MEGLIO LA TUA AUTO FERMA

Copertina

Hai un'auto parcheggiata da tempo in garage o su strada, magari perché le tue abitudini sono cambiate nel tempo e non hai più bisogno di usarla per i tuoi spostamenti quotidiani, oppure hai cambiato lavoro e puoi raggiungere facilmente la sede con i mezzi pubblici o ancora, hai ereditato un'auto ma ne possiedi già una e non sai che fartene di due vetture. 

Di seguito ti proponiamo i nostri 10 consigli per non danneggiare la tua vettura ferma da tempo.

Come conservare la batteria dell'auto ferma?

Se non utilizzi la tua auto da tempo, la prima cosa da preservare è la batteria della tua vettura. Con il non utilizzo del veicolo, la batteria può scaricarsi progressivamente, fino a danneggiarsi anche irreparabilmente. Per evitare che questo accada, è bene ricaricare la batteria dell'auto periodicamente

Come caricare la batteria della tua auto?

1. Parcheggia l'auto in un luogo fresco e ventilato;
2. Spegni il motore e stacca i contatti;
3. Collega la pinza del cavo rosso del caricabatterie al terminale + della batteria auto;
4. Collega la pinza del cavo nero del caricabatterie al terminale - della batteria;
5. Collega il caricabatteria ad una presa elettrica;
6. Segui le istruzioni che compaiono nel display del caricabatterie;
7. Una volta terminata la ricarica, il caricabatterie passa alla modalità "mantenimento di carica" ed è possibile lasciare la batteria collegata al caricabatteria senza correre alcun rischio.

Controlla sempre il libretto di istruzioni del tuo veicolo prima di ricaricare la batteria e se non vuoi tentare da solo, rivolgiti a persone esperte. 

Come controllare i liquidi auto?

Se decidi di fermare la tua vettura per tanto tempo, prenditi qualche minuto per controllare i liquidi della tua auto e magari rabboccali prima di fermarla. 

Di norma, i liquidi da controllare prima di arrestare il veicolo per tanto tempo sono: 

  • olio motore;
  • liquido refrigerante;
  • liquido tergicristalli;
  • liquido dei freni.

Se hai dubbi, prima di mettere mano ai liquidi della tua vettura leggi il libretto di istruzioni.

Che cos'è la revisione auto? Leggi il nostro articolo dedicato per saperne di più.

Come preservare dai danni il serbatoio carburante?

La cosa migliore, se tieni ferma la tua auto, è lasciarla con il serbatoio a metà o quasi pieno. Fai attenzione a movimentarla di tanto in tanto perché anche la benzina è soggetta ad invecchiamento e alterazioni a seconda del clima all'esterno. 

Tenere in moto l'auto di tanto in tanto può essere utile a tutte le componenti della vettura, tienilo a mente se metti la tua auto in stand-by per un po'.

Cosa fare se scoppia uno pneumatico alla guida? Leggi il nostro articolo dedicato per saperne di più.

Quanto è importante tenere pulita l'auto ferma?

Tenere pulita e curata la tua auto è utile per mantenere alto il suo valore. Se non sai come prendertene cura, in questi articoli trovi informazioni su come pulire gli interni in pelle o tessuto e come lucidare la tua carrozzeria. 

1. Come eliminare le macchie dai sedili fai da te

2. Lavare la propria auto in strada: si può fare?

3. Trucchi auto: specchietti retrovisori laterali e graffi

Igiene: quanto è importante quando l'auto è ferma?

Pulisci gli interni della tua auto periodicamente e, se puoi coprila, con un telo per auto. In questo modo preservi le plastiche dal caldo, che in estate potrebbero danneggiarsi e i sedili, soprattutto se fatti in pelle o tessuti delicati. 

Funziona il telo copriauto?

Il telo copriauto è un aiuto fondamentale sia se lasci l'auto ferma in strada che dentro al garage. Grazie ad esso proteggi gli interni e gli esterni, come la vernice della vettura, dalle intemperie e dalla polvere.

La prima cosa da tenere in considerazione quando decidi di acquistare un telo per la tua auto è se lascerai la vettura fuori o al coperto. Nel caso in cui l'auto resti su strada, dovrai acquistare un telo che protegga il tuo mezzo anche dai raggi UV oltre ad essere antivento, antistrappo e felpato per l'inverno. 

In questo articolo trovi i nostri consigli per scegliere il  telo copriauto adatto alle tue esigenze. 

Vanno tenuti aperti o chiusi i finestrini quando non si usa l'auto per lungo tempo?

Se lasci l'auto in strada, ti conviene tenere i finestrini totalmente alzati, sia per una questione di sicurezza del veicolo sia per non far entrare polvere o altri residui dentro l'auto. Se invece la tua vettura si trova in un posto riparato come un garage è bene tenerli abbassati di qualche millimetro così da far circolare l'aira dentro al tuo veicolo. 

Devo tenere l'auto in movimento quando resta ferma per molto tempo?

La risposta è si. L'auto va movimentata periodicamente, anche con brevi giri. Quello che è importante è ricaricare un po' la batteria, pulire i freni evitando che si arrugginiscano e provare ad azionare il liquido tergicristalli. 

Se fatte costantemente, tutte queste cose assieme aiutano la vettura a durare più a lungo e ti permettono di accorgerti subito se qualcosa non va nella tua auto. Se presi per tempo, i problemi alla vettura possono essere facilmente risolvibili senza spendere una fortuna. 

Va inserito il freno a mano se l'auto sta ferma per tanto tempo?

Se la tua vettura non è parcheggiata in discesa o salita, meglio tenere il freno a mano disattivato. Se resta attivo per lungo tempo rischia di danneggiarsi e di rovinare le pastiglie dei freni. Piuttosto inserisci la prima marcia o la retro per bloccare la vettura. 

Come prendersi cura degli pneumatici se l'auto sta ferma per tanto tempo?

Con l'auto ferma, il rischio per gli pneumatici è quello di appiattirsi a causa del peso di tutto il veicolo sulle gomme. Questo evento viene anche detto "flat-spotting" ed è causato dal contatto di una singola parte dello pneumatico con il suolo. Movimentare l'auto di tanto in tanto evita anche questo problema alle ruote. 

Se è già passato un mese o più dall'ultima volta che hai movimentato l'auto, ripeti l'operazione perché la deformazione delle ruote potrebbe diventare permanente, soprattutto con la bassa pressione degli pneumatici. Questo ti costringerebbe a sostituire le quattro gomme, affrontando una spesa non da poco. 

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi

leonori assistenza

Prenota un appuntamento in officina

Prenota ora

 

Leggi anche:

1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori

2. Come leggere i simboli spia della macchina?

3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?

4. Quando cambiare gli pneumatici?

5. Come pulire i sedili dell'auto?

6. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto


Condividi

Richiedi informazioni

9c575695e2cee4ad55e3f4b0806f3e08
Loading...